Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:57 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 04 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Sanremo 2022, chi sono i 22 partecipanti: l'annuncio di Amadeus

Attualità domenica 06 ottobre 2019 ore 15:50

Addio a Baker, leggenda rock che scelse Larciano

Ginger Baker

Il batterista Ginger Baker è morto all'età di 80 anni. Durante un periodo di stacco si rifugiò in una fattoria a Larciano. Suonò al Pistoia Blues



LARCIANO — Peter Edward Baker, per tutti Ginger, per via dei suoi capelli rossi, è morto a 80 anni in un ospedale inglese. Baker è stato uno dei più grandi batteristi della storia del rock. 

La notizia della scomparsa è stata data sulla sua pagina ufficiale su Twitter: "Siamo molto tristi annunciando che Ginger è morto pacificamente in ospedale questa mattina. Grazie a tutti per le vostre gentili parole nelle ultime settimane".

Cofondatore nel 1966 dei Cream, trio formato da Jack Bruce e Eric Clapton, nella sua lunghissima carriera, Baker ha suonato anche con i Blind Faith, gli Hawkwind e con Fela Kuti. Era l'icona rock più longeva ed era considerato una leggenda delle percussioni: il suo stile e la sua influenza sono stati alla base dello sviluppo di generi musicali contemporanei che hanno fuso rock, jazz e blues.

Negli anni '80 si ritira in una fattoria nella campagna di Pistoia vicino a Larciano. Si esibì al Pistoia Blues Festival del 1984 in un concerto in onore di Alexis Korner insieme al chitarrista dei Led Zeppelin Jimmy Page. Tornò poi a incidere assieme a musicisti inglesi, americani e africani.

Baker tornò in grande stile nel 1994, anno in cui incise l'album "Going Back Home", affiancato dal bassista Charlie Haden e dal chitarrista Bill Frisell. Nel 2005 si esibì alla Royal Albert Hall in una serie di concerti con Bruce e Clapton per una storica Cream reunion.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono stati fatti scendere da un'auto che poi è fuggita via a forte velocità. Uno dei due è in fin di vita, l'altro ha fratture in tutto il corpo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità