Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità domenica 06 ottobre 2019 ore 15:50

Addio a Baker, leggenda rock che scelse Larciano

Ginger Baker

Il batterista Ginger Baker è morto all'età di 80 anni. Durante un periodo di stacco si rifugiò in una fattoria a Larciano. Suonò al Pistoia Blues



LARCIANO — Peter Edward Baker, per tutti Ginger, per via dei suoi capelli rossi, è morto a 80 anni in un ospedale inglese. Baker è stato uno dei più grandi batteristi della storia del rock. 

La notizia della scomparsa è stata data sulla sua pagina ufficiale su Twitter: "Siamo molto tristi annunciando che Ginger è morto pacificamente in ospedale questa mattina. Grazie a tutti per le vostre gentili parole nelle ultime settimane".

Cofondatore nel 1966 dei Cream, trio formato da Jack Bruce e Eric Clapton, nella sua lunghissima carriera, Baker ha suonato anche con i Blind Faith, gli Hawkwind e con Fela Kuti. Era l'icona rock più longeva ed era considerato una leggenda delle percussioni: il suo stile e la sua influenza sono stati alla base dello sviluppo di generi musicali contemporanei che hanno fuso rock, jazz e blues.

Negli anni '80 si ritira in una fattoria nella campagna di Pistoia vicino a Larciano. Si esibì al Pistoia Blues Festival del 1984 in un concerto in onore di Alexis Korner insieme al chitarrista dei Led Zeppelin Jimmy Page. Tornò poi a incidere assieme a musicisti inglesi, americani e africani.

Baker tornò in grande stile nel 1994, anno in cui incise l'album "Going Back Home", affiancato dal bassista Charlie Haden e dal chitarrista Bill Frisell. Nel 2005 si esibì alla Royal Albert Hall in una serie di concerti con Bruce e Clapton per una storica Cream reunion.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno