Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 17 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Neanche un pedone morto sulle strade di Bologna in un anno. A 30 km/h si salvano vite
Neanche un pedone morto sulle strade di Bologna in un anno. A 30 km/h si salvano vite

Attualità sabato 14 dicembre 2024 ore 18:15

Lavori sui binari, treni a singhiozzo fra Toscana e Liguria

cantiere binari

La linea Pisa - La Spezia si prepara agli interventi di potenziamento tecnologico e manutenzione. Le date e le ripercussioni sul traffico ferroviario



TOSCANA — Fino a Befana nulla cambia, ma poi dal 7 Gennaio al 27 Giugno 2025 sulla linea ferroviaria Pisa - La Spezia iniziano lavori di potenziamento tecnologico e manutenzione forieri di rallentamenti e riprogrammazione per alcuni treni a lunga percorrenza e regionali fra la Toscana e la Liguria. A darne notizia sono Trenitalia e Rete ferroviaria italiana (Rfi, Gruppo Fs).

Gli interventi di Rfi prevedono: l’installazione del nuovo sistema Ertms, il rinnovo dei binari, la manutenzione straordinaria al ponte ferroviario a Pietrasanta e la nuova configurazione della stazione di La Spezia Migliarina. 

Inoltre, Rfi fornirà assistenza alla realizzazione del nuovo sottopasso in stazione di Viareggio (opera programmata dal Comune di Viareggio) e della nuova viabilità in località Madonna dell’Acqua (a cura della Provincia di Pisa).

L’investimento totale da parte di Rfi è di 65 milioni di euro.

Gli effetti sui treni

Per consentire l’operatività dei cantieri diurni, dal 7 Gennaio al 27 Giugno, la circolazione dei treni dal lunedì al venerdì tra le stazioni di Massa Centro e Viareggio si svolgerà a binario unico dalle 9,30 alle 10,30 e dalle 12,30 alle 13,30. Dalle 10,30 alle 12,30 sarà invece interrotta.

Nelle località interessate dai cantieri notturni, sarà invece istituita durante tutti i giorni della settimana una riduzione di velocità a 40 km/h con conseguente necessità di riprogrammazione dell’offerta ferroviaria.

E' prevista per alcuni treni la riprogrammazione degli orari di partenza e degli orari di arrivo con incremento dei tempi di viaggio o la cancellazione. Sono coinvolti Frecciargento e Frecciabianca, Intercity e Regionale.

In dettaglio: 

Regionale: sono previste cancellazioni o limitazioni dei treni, i tempi di percorrenza avranno un incremento medio di circa 10 minuti e ci saranno modifiche di orario anche con partenze anticipate.

Intercity: aumentano il tempo di viaggio di circa 10/20 minuti, con anticipi in partenza e/o posticipi in arrivo. Mentre per gli Intercity Notte il tempo di viaggio aumenta fino a due ore e mezza con anticipi in partenza e/o posticipi in arrivo. Gli IC: 

  • 505 Ventimiglia – Roma, 657 Milano – Livorno (dal lunedì al venerdì)
  • 670 Livorno – Milano (dal lunedì al venerdì) sono limitati a La Spezia.

Frecce: modifiche agli orari di partenza e arrivo dei collegamenti a lunga percorrenza Roma – Genova via Firenze e Roma – Genova via Civitavecchia/Grosseto/Livorno

I lavori passo passo

Tra Viareggio ed Arcola dal 7 Gennaio al 27 Giugno 2025 (durante le ore diurne) saranno avviati i cantieri per realizzare l’Ertms (European Railway Traffic Management System). Si tratta del più evoluto sistema per la supervisione e il controllo della circolazione dei treni. L’opera è finanziata con risorse del Pnrr.

Inoltre, dal 7 Gennaio al 30 Aprile tra Massa e Sarzana (durante le ore notturne) saranno rinnovati 13 chilometri di binario. Contestualmente saranno svolti lavori nella stazione di La Spezia Migliarina.

La linea ferroviaria, nello stesso periodo, sarà interessata dai lavori per la manutenzione straordinaria del ponte ferroviario a Pietrasanta, che sarà oggetto di importanti interventi di consolidamento strutturale. Programmati anche cantieri a cura del Comune di Viareggio e della Provincia di Pisa per realizzare rispettivamente il nuovo sottopasso in via San Francesco e la nuova viabilità in località Madonna dell’Acqua.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno