Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cultura giovedì 15 aprile 2021 ore 19:00

Leone d'oro alla carriera a Roberto Benigni

Roberto Benigni
Roberto Benigni

Lo ha annunciato il consiglio di amministrazione dela Biennale di Venezia in vista della 78ma edizione della Mostra del Cinema



VENEZIA — Roberto Benigni riceverà il Leone d'oro alla carriera nell'ambito della 78ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Il riconoscimento è stato conferito dal consiglio di amministrazione della Biennale su proposta del direttore Alberto Barbera. 

"Sin dai suoi esordi, avvenuti all'insegna di una ventata innovatrice e irrispettosa di regole e tradizioni - ha spiegato Barbera - Roberto Benigni si e' imposto nel panorama dello spettacolo italiano come una figura di riferimento, senza precedenti e senza eguali". "Alternando le sue apparizioni su palcoscenici teatrali, set cinematografici e studi televisivi con risultati di volta in volta sorprendenti, si e' imposto in tutti in virtu' della sua esuberanza e irruenza, della generosita' con cui si concede al pubblico e della gioiosita' appassionata che costituisce la cifra forse piu' originale delle sue creazioni - ha detto ancora Barberi - Con ammirevole eclettismo, senza mai rinunciare a essere se stesso, e' passato dal vestire i panni dell'attore comico tra i piu' straordinari della pur ricca galleria di interpreti italiani, a quelli di regista memorabile in grado di realizzare film di enorme impatto popolare, per trasformarsi da ultimo nel piu' a pprezzato interprete e divulgatore della 'Divina Commedia' dantesca. Pochi artisti hanno saputo come lui fondere la sua comicita' esplosiva, spesso accompagnata da una satira dissacrante, a mirabili doti d'interprete, nonche' di avvincente e raffinato esegeta letterario".

Roberto Benigni ha ovviamente accettato il Leone d'oro. "Il mio cuore e' colmo di gioia e gratitudine - è stato il suo commento - E' un onore immenso ricevere un cosi' alto riconoscimento verso il mio lavoro dalla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno