Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:03 METEO:FIRENZE22°35°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inondazioni a Toronto, la villa di Drake invasa dall'acqua
Inondazioni a Toronto, la villa di Drake invasa dall'acqua

Politica martedì 16 marzo 2021 ore 16:30

L'empolese Tinagli vicesegretaria del Pd di Letta

Irene Tinagli
Irene Tinagli

Il neosegretario dei Democratici ha scelto di farsi affiancare dall'europarlamentare di origine toscana e dall'ex ministro Giuseppe Provenzano



ROMA — Il nuovo segretario nazionale dei Pd Enrico Letta ha scelto i due vicesegretari che lo affiancheranno nell'opera di ricostruzione e rilancio del partito, in crisi di consensi dopo la caduta del governo Conte 2: si tratta della parlamentare europea Irene Tinagli, nata a Empoli 46 anni fa, e l'ex ministro per il sud Giuseppe Provenzano, siciliano, 39 anni. Irene Tinagli in particolare svolgerà la funzione di vicaria.

L'annuncio è arrivato con un tweet dello stesso Letta ma sarà l'assemblea nazionale dei dem a ratificare le nomine.

Irene Tinagli è laureata in economia all'Università Bocconi di Milano e si è specializzata in sviluppo economico e innovazione all’Università Carnergie Mellon di Pittsburgh. Ha partecipato alla fondazione del Pd come componente dell’assemblea costituente e della commissione statuto. Nel 2013 è stata eletta in Parlamento con la lista Monti per l'Italia e poi ha aderito a Scelta civica. Nel 2015 ha poi aderito al gruppo parlamentare del Pd e nel 2019 è stata eletta nella fila dei Democratici al Parlamento Europeo nella circoscrizione dell'Italia nord occidentale. Attualmente è preisdente della commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo dove ha sostituito Roberto Gualteri dopo la sua nomina a ministro dell'economia nel governo giallorosso.

Giuseppe Provenzano, meglio conosciuto come Peppe, si è laureato in giurisprudenza all'Università di Pisa e nella stessa città ha conseguito un dottorato presso la Scuola Superiore Sant’Anna.. Anche lui ha partecipato alla fondazione del Pd come componente dell’Assemblea Costituente e dal 2017 fa parte della Direzione Nazionale. Nel 2019 è stato nominato responsabile delle politiche del lavoro nella segreteria nazionale del partito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno