Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:FIRENZE18°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 02 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Boris Johnson si spaventa al saluto di Erdogan e gli sposta la mano

Politica martedì 16 marzo 2021 ore 16:30

L'empolese Tinagli vicesegretaria del Pd di Letta

Irene Tinagli
Irene Tinagli

Il neosegretario dei Democratici ha scelto di farsi affiancare dall'europarlamentare di origine toscana e dall'ex ministro Giuseppe Provenzano



ROMA — Il nuovo segretario nazionale dei Pd Enrico Letta ha scelto i due vicesegretari che lo affiancheranno nell'opera di ricostruzione e rilancio del partito, in crisi di consensi dopo la caduta del governo Conte 2: si tratta della parlamentare europea Irene Tinagli, nata a Empoli 46 anni fa, e l'ex ministro per il sud Giuseppe Provenzano, siciliano, 39 anni. Irene Tinagli in particolare svolgerà la funzione di vicaria.

L'annuncio è arrivato con un tweet dello stesso Letta ma sarà l'assemblea nazionale dei dem a ratificare le nomine.

Irene Tinagli è laureata in economia all'Università Bocconi di Milano e si è specializzata in sviluppo economico e innovazione all’Università Carnergie Mellon di Pittsburgh. Ha partecipato alla fondazione del Pd come componente dell’assemblea costituente e della commissione statuto. Nel 2013 è stata eletta in Parlamento con la lista Monti per l'Italia e poi ha aderito a Scelta civica. Nel 2015 ha poi aderito al gruppo parlamentare del Pd e nel 2019 è stata eletta nella fila dei Democratici al Parlamento Europeo nella circoscrizione dell'Italia nord occidentale. Attualmente è preisdente della commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo dove ha sostituito Roberto Gualteri dopo la sua nomina a ministro dell'economia nel governo giallorosso.

Giuseppe Provenzano, meglio conosciuto come Peppe, si è laureato in giurisprudenza all'Università di Pisa e nella stessa città ha conseguito un dottorato presso la Scuola Superiore Sant’Anna.. Anche lui ha partecipato alla fondazione del Pd come componente dell’Assemblea Costituente e dal 2017 fa parte della Direzione Nazionale. Nel 2019 è stato nominato responsabile delle politiche del lavoro nella segreteria nazionale del partito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 58 anni, nella manovra è finito a terra ed è deceduto sul colpo. Vani i soccorsi. Il pedone, 15 anni, non ha riportato conseguenze di rilievo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca