Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 23 aprile 2015 ore 15:35

L'inceneritore di Selvapiana non si fa più

Bramerini spiega l'accordo con i Comuni - Video

Accordo tra le Regione e sindaci per riconvertire il termovalorizzatore che non sarebbe più conveniente visti i buoni risultati della differenziata



FIRENZE — Dicomano, Figline, Incisa, Londa, Pelago, Pontassieve, Rignano, Reggello, Rufina e San Godenzo hanno deciso di rinunciare alla costruzione dell'inceneritore di Selvapiana e insieme ai privati di Aer Spa e alla Regione hanno siglato un protocollo d'intesa che prevede di utilizzare i terreni per un altro tipo di impianto.

Quale è ancora tutto da definire, quel che è certo è che in quell'area non c'è più bisogno di un inceneritore, visto che attualmente la raccolta differenziata sfiora il 60% di media e in alcuni Comuni supera ampiamente questa soglia: Pontassieve 63% e Rufina 70%.

Da qui la richiesta di trasformare l'impianto in un sistema di smaltimento rifiuti più green. Per il momento l'azienda costruttrice ha investito 3 milioni di euro tra progettazione e primi lavori. Questi fondi verranno rimborsati direttamente dai 68 Comuni che compongono l'Ato centro e che spalmeranno poi l'onere sulle tariffe dei rifiuti e quindi sui cittadini.

A firmare il protocollo per conto della Regione è stata l'assessore all'ambiente Anna Rita Bramerini. "La Regione - ha detto l'assessore - si è presa l'impegno di rivalutare l'utilità di questo impianto nel prossimo Piano regionale che localizzerà e dirà quali e quanti impianti servono alla Toscana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno