Cronaca giovedì 29 dicembre 2022 ore 19:00
Evade per occupare una casa popolare, poi minaccia i condomini col coltello
I condomini hanno segnalato al 112 il tentativo di occupazione abusiva, l'uomo è stato fermato ma poi è ritornato nell'edificio armato di coltello
LIVORNO — Notte di paura in un alloggio popolare di Livorno dove un uomo avrebbe tentato di occupare un appartamento dopo essere evaso dagli arresti domiciliari, ma è stato fermato dai carabinieri grazie alla segnalazione dei condomini. Nella notte è evaso nuovamente dai domiciliari e si è ripresentato nell'edificio, stavolta armato di coltello.
L'uomo è stato definitivamente arrestato ed accusato di evasione, minacce e porto di armi. Si tratta di un livornese di circa 50 anni, pluripregiudicato.
A quanto si apprende l'uomo sarebbe stato autorizzato ad uscire dalla propria abitazione nelle ore mattutine, ma armato di scalpello e cacciavite avrebbe tentato di scardinare la grata metallica apposta per impedire l’occupazione abusiva di una casa popolare non assegnata.
Sarebbero state le segnalazioni di alcuni condomini a guidare i carabinieri che hanno intercettato l'uomo e lo hanno riportato presso l’abitazione dove scontava la detenzione domiciliare.
L’uomo, a distanza di poche ore, armatosi di un coltello con una lama di oltre 22 centimetri è evaso nuovamente e si è ripresentato nell'edificio con l’intento di minacciare i condomini i quali, seppur impressionati, non si sono lasciati intimorire ed hanno richiesto nuovamente l’intervento del 112.
L'uomo ha tentato di fuggire ma è stato bloccato dai militari e condotto presso la casa circondariale Le Sughere.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI