Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cronaca sabato 03 giugno 2023 ore 18:35

Il marito cade in trappola ma la moglie sventa la truffa

Anziana coppia protagonista di un episodio che ha portato i carabinieri ad intercettare due uomini sospettati della diabolica truffa dello specchietto



LIVORNO — Non ha creduto ad una sola parola raccontatale dal consorte ed ha allertato i carabinieri, è una storia di truffa e di raggiri che arriva dal Livornese dove una moglie particolarmente scaltra ha tratto in salvo il marito.

A racontare l'episodio i carabinieri di Ardenza che al termine di una rapida indagine,hanno denunciato in stato di libertà due 40enni siciliani indiziati di aver tentato di mettere a segno la truffa dello specchietto.

Secondo la ricostruzione fornita dagli inquirenti i due avrebbero simulato un sinistro stradale urtando l’auto di un 72enne livornese. Lo avrebbero seguito fin sotto casa lamentando di essere stati urtati e che la loro auto aveva riportato dei danni. Il pensionato ha constatato che, in effetti, lo specchietto dell’auto su cui viaggiavano i due uomini, era parzialmente divelto, ed in buona fede, ha creduto di doverli in qualche modo risarcire. I due avrebbero provato a convincerlo a chiudere la questione con 200 euro, senza coinvolgere le assicurazioni. Il pensionato, dopo un’iniziale titubanza, ha acconsentito a risarcirli con 50 euro. Salito in casa per prelevare il denaro ha trovato la moglie che appena saputo della vicenda, ha subodorato il raggiro e ha messo in guardia il marito.  I due, scoperti, si sono allontanati. 

I Carabinieri di Ardenza, grazie al ricordo parziale della targa dell’auto e a vari controlli incrociati, hanno identificato i sospettati che dovranno rispondere di tentata truffa. 

L'ARma ricorda che la truffa dello specchietto è una tecnica che fa leva sulla sorpresa e sul senso di colpa della vittima, oltre che sul timore di vedersi aumentare il premio assicurativo. I consiglio dell’Arma è contattare subito il 112 e richiedere l’intervento di una pattuglia. La prospettiva spaventerà il truffatore che cercherà di evitarlo o si darà alla fuga. In questi casi è importante cercare di memorizzare la targa dell’auto del truffatore o di annotarla quanto prima così da agevolarne l’identificazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno