Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE13°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità venerdì 05 aprile 2024 ore 16:30

La nave Amerigo Vespucci doppia Capo Horn

Foto di: Marina Militare

Si tratta di un nuovo traguardo per la nave della Marina Militare Italiana, impegnata in un lungo tour mondiale di 20 mesi



LIVORNO — Questa mattina alle 7 la nave della Marina militare Italiana Amerigo Vespucci, impegnata in un tour mondiale, ha doppiato per la prima volta Capo Horn.

La zona, spiega una nota della Marina militare, "E' affetta da continue perturbazioni create dalla vicinanza all’Antartide. Queste spingono enormi masse d’acqua verso lo Stretto di Drake, dove il fondale marino passa repentinamente da 4000 a 100 metri. Capo Horn e l’Antartide, quindi, creano un passaggio obbligato per vento e mare determinando condizioni meteorologiche uniche".

Il passaggio, avvenuto per la prima volta negli oltre 90 anni di storia del Vespucci, è stato possibile "Grazie a un’attenta e meticolosa pianificazione della navigazione e valutazione delle condizioni meteomarine, quanto mai indispensabili per il successo della missione".

"La Nave Vespucci della Marina Militare  - ha dichiarato il ministro della Difesa Guido Crosetto - ha scritto una nuova pagina della sua gloriosa storia doppiando per la prima volta Capo Horn, punto di incontro tra Oceano Atlantico e Pacifico, uno dei passaggi più impegnativi al mondo per la navigazione. Orgoglio della Difesa e simbolo dell'eccellenza italiana, a bordo, con l'equipaggio, sta navigando l'intero Sistema Paese per promuovere l'eccellenza del Made in Italy".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno