Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:28 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 04 aprile 2022 ore 18:40

Ucraina, un bus dalla Toscana per aiuti e profughi

​Iniziativa umanitaria dei Cral di Autolinee Toscane verso la Polonia. Partenza e rientro a Livorno per accompagnare i profughi in Toscana



LIVORNO — Generi alimentari e medicine da consegnare al popolo ucraino mentre al rientro farà salire a bordo i profughi in fuga dalla guerra, è l'autobus allestito dai Cral di Autolinee Toscane. La partenza oggi da Livorno.

Da Livorno il bus carico di solidarietà e aiuti per il popolo ucraino organizzato da Autolinee Toscane viaggerà per tutta la notte per raggiungere nel pomeriggio di domani, martedì 5 Aprile, la città di Varsavia in Polonia, dove è allestito il centro di prima accoglienza del popolo ucraino in fuga dai luoghi della guerra.

L’iniziativa, promossa dal Circolo Cral di Livorno, è stata sostenuta da tutti i circoli territoriali presenti nelle varie sedi aziendali di Autolinee Toscane Firenze, Grosseto, Siena, Arezzo, Piombino, Pisa, Lucca, Pistoia e Rosignano/Cecina per un totale di oltre 3 mila iscritti, con una raccolta fondi dedicata che ha permesso di raggiungere circa 10 mila euro, tra offerte dei dipendenti e di semplici cittadini; raccolte da iniziative appositamente organizzate e donazioni dai rispettivi fondi cassa dei circoli locali. A questa cifra, l’azienda ha deciso di aggiungere un’ulteriore donazione pari a 11.500 euro a sostegno dell’iniziativa.

Oltre che per le spese di noleggio del mezzo della Luberti Bus e i costi del viaggio di andata e ritorno, la somma raccolta è stata destinata all’acquisto di generi alimentari vari (anche per l'igiene della persona e dei bambini, nonché per gli animali, visto che molte famiglie partono con i propri animali di compagnia e ne hanno bisogno) e tremila euro in farmaci e medicinali che, caricati a bordo del bus, saranno consegnati a Varsavia, in accordo con l’associazione “Ucraina Più – Milano APS” che opera localmente, con la farmacia Farneti di Livorno e l’Ipercoop Riotorto di Unicoop Tirreno per l'aiuto e il sostegno.

Alle ore 10 di mercoledì 6 Aprile l’autobus ripartirà alla volta della Toscana dall’hub di Varsavia con a bordo alcuni profughi ucraini. L’arrivo è previsto nella giornata di giovedì 7 Aprile a Livorno, dove i profughi saranno presi in carico dal personale della questura di Livorno per lo svolgimento delle necessarie pratiche di accoglienza.

La spedizione umanitaria di Autolinee Toscane è composta da 9 persone tra cui, oltre i volontari dei Cral, anche un medico e un rappresentante dell’associazione ucraina di Rosignano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno