Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 23 agosto 2021 ore 12:48

Vaccini al porto, prime dosi a bordo delle navi

La campagna vaccinale anti-Covid rivolta al personale marittimo coinvolgerà 150 marittimi in tutto, 125 marinai a bordo e 25 a terra



LIVORNO — Anche al porto di Livorno parte la campagna vaccinale anti-Covid per il personale marittimo con le operazioni di vaccinazione che avverranno a bordo delle navi. Mercoledì 25 Agosto l’inaugurazione della campagna vaccinale sulla nave da crociera MS Europa 2.

La campagna coinvolgerà 150 marittimi in tutto, 125 marinai a bordo e 25 a terra. Le vaccinazioni saranno curate direttamente da Alfredo Andreis, responsabile sanitario della Medov, Agenzia marittima della MS Europa 2. 

Andreis opererà con personale della Croce Rossa in coordinamento con ASL,USMAF e Regione.

“È la prima volta che a Livorno vengono fatte le vaccinazioni direttamente a bordo nave - ha dichiarato il presidente dell’Adsp, Luciano Guerrieri-Si tratta di una iniziativa importante che mette in evidenza il lavoro di squadra che Regione, USL,USMAF, Polmare, Capitaneria e Port Authority hanno saputo mettere in campo. Il nostro obiettivo è poter contribuire a mettere in sicurezza gli operatori marittimi e far così ripartire l’economia è il turismo”.

Soddisfazione del presidente della Regione, Eugenio Giani, che parla di ‘Sistema Toscana’ e vede nell’iniziativa “un segno concreto di collaborazione tra diversi attori istituzionali e amministrativi, per rispondere alla necessità di assicurare più vaccinazioni possibili e quindi più sicurezza e libertà di azione per tutti. Un aspetto tanto più importante dinanzi a realtà, come il porto di Livorno, che hanno pagato duramente il blocco dei traffici imposto dalla pandemia”.

A definire le coordinate sanitarie della campagna vaccinale il tavolo tavolo tecnico a cui nei giorni scorsi hanno preso parte Regione, Capitaneria di Porto, Usl, Polizia di Frontiera marittima, Usmaf e Autorita Di Sistema Portuale.

L’assessore alla sanità, Simone Bezzini chiarisce: “Dal punto di vista sanitario la vaccinazione degli equipaggi delle navi da crociera è fondamentale per la sicurezza di lavoratori e passeggeri. Si tratta di un ulteriore versante della campagna vaccinale che ci vede al lavoro, frutto della grande sinergia tra i soggetti coinvolti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno