Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 12 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il nostro inviato è entrato nel palazzo di Assad: «Tra marmi e mobili preziosi ora sono accampati i ribelli»
Il nostro inviato è entrato nel palazzo di Assad: «Tra marmi e mobili preziosi ora sono accampati i ribelli»

Attualità martedì 24 novembre 2020 ore 19:10

Gli stupratori non la risarciscono, pagherà lo Stato

Sentenza storica della Cassazione: una donna violentata e mai risarcita da chi l'ha aggredita ha il diritto di ottenere un indennizzo dallo Stato



ROMA — La buona notizia arriva alla vigilia della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne: i giudici della Cassazione hanno stabilito che una donna italiana che nel 2005 fu vittima di uno stupro ma non ha mai ottenuto un risarcimento da parte degli uomini che le inflissero  la violenza, condannati penalmente per il loro delitto, ha il diritto di essere risarcita dallo Stato a risarcire. La causa di risarcimento era stata intentata in sede civile, inutilmente.

Oggi la Cassazione ha riconosciuto il diritto della donna di ricevere un indennizzo da parte dello Stato, in ottemperanza a un orientamento sancito dalla Corte di giustizia dell'Unione Europea nel Luglio scorso, alla luce del fatto che l'Italia non ha recepito la direttiva UE sul mancato risarcimento delle vittime di violenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno