Attualità domenica 27 agosto 2023 ore 09:55
Sulla biancheria intima spunta l'etichetta anticancro
L'esperienza pilota è avviata nel Regno Unito ma incassa il gradimento internazionale, Italia compresa. Buone norme di prevenzione su slip e reggiseni
LONDRA — La taglia, certo, e anche le istruzioni per il lavaggio. Al loro fianco però nel Regno Unito su slip e reggiseni spunta anche l'etichetta anticancro, una linguetta in stoffa con informazioni e buone prassi di prevenzione oncologica, autopalpazione in testa.
L'esperienza pilota è stata avviata dal sistema sanitario inglese Nhs in partnership con una catena di punti vendita di biancheria intima e ha incassato il gradimento internazionale, Italia compresa.
Il progetto è stato annunciato dall'Nhs anche via social, e vuol sottolineare l'importanza dell'autopalpazione mammaria e dei testicoli tramite etichette dedicate apposte rispettivamente sui reggiseni e su boxer e slip. E' proprio quest'ultima versione a ricevere apprezzamento degli oncologi italiani.
Sì perché se fra le donne l'autopalpazione mammaria si va diffondendo come pratica usuale, fra la popolazione maschile si rilevano resistenze. E invece il primo presidio di prevenzione per i tumori al seno e dei testicoli è proprio quello effettuato in autonomia.
La campagna di sensibilizzazione tramite le etichette sull'intimo maschile e femminile in Inghilterra è stata avviata il 21 Agosto, e la biancheria con le etichette anticancro è disponibile in tutto l'Oltre Manica in 240 negozi aderenti all'iniziativa.
“Stiamo inserendo messaggi di sensibilizzazione sul cancro sulle etichette dei boxer Nutmeg e dei reggiseni crop top, incoraggiando le persone a contattare il proprio medico di famiglia se individuano potenziali sintomi", è l'avviso lanciato dall'Nhs anche tramite Instagram.
"Scopri cosa è normale per te. Conosci il tuo corpo in modo da poter individuare eventuali cambiamenti nuovi o preoccupanti. Probabilmente non è niente di grave, ma scoprire precocemente il cancro lo rende più curabile e può salvare vite umane. Se qualcosa nel tuo corpo non ti sembra giusto e temi che possa trattarsi di un cancro, contatta il tuo medico di famiglia”, recita l'alert.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI