Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità domenica 27 agosto 2023 ore 09:55

Sulla biancheria intima spunta l'etichetta anticancro

L'esperienza pilota è avviata nel Regno Unito ma incassa il gradimento internazionale, Italia compresa. Buone norme di prevenzione su slip e reggiseni



LONDRA — La taglia, certo, e anche le istruzioni per il lavaggio. Al loro fianco però nel Regno Unito su slip e reggiseni spunta anche l'etichetta anticancro, una linguetta in stoffa con informazioni e buone prassi di prevenzione oncologica, autopalpazione in testa.

L'esperienza pilota è stata avviata dal sistema sanitario inglese Nhs in partnership con una catena di punti vendita di biancheria intima e ha incassato il gradimento internazionale, Italia compresa.

Il progetto è stato annunciato dall'Nhs anche via social, e vuol sottolineare l'importanza dell'autopalpazione mammaria e dei testicoli tramite etichette dedicate apposte rispettivamente sui reggiseni e su boxer e slip. E' proprio quest'ultima versione a ricevere apprezzamento degli oncologi italiani.

Sì perché se fra le donne l'autopalpazione mammaria si va diffondendo come pratica usuale, fra la popolazione maschile si rilevano resistenze. E invece il primo presidio di prevenzione per i tumori al seno e dei testicoli è proprio quello effettuato in autonomia.

La campagna di sensibilizzazione tramite le etichette sull'intimo maschile e femminile in Inghilterra è stata avviata il 21 Agosto, e la biancheria con le etichette anticancro è disponibile in tutto l'Oltre Manica in 240 negozi aderenti all'iniziativa.

“Stiamo inserendo messaggi di sensibilizzazione sul cancro sulle etichette dei boxer Nutmeg e dei reggiseni crop top, incoraggiando le persone a contattare il proprio medico di famiglia se individuano potenziali sintomi", è l'avviso lanciato dall'Nhs anche tramite Instagram.

"Scopri cosa è normale per te. Conosci il tuo corpo in modo da poter individuare eventuali cambiamenti nuovi o preoccupanti. Probabilmente non è niente di grave, ma scoprire precocemente il cancro lo rende più curabile e può salvare vite umane. Se qualcosa nel tuo corpo non ti sembra giusto e temi che possa trattarsi di un cancro, contatta il tuo medico di famiglia”, recita l'alert.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno