Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE18°30°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 11 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Orio al serio: il video di Andrea Russo che corre sulla pista, nessuno lo ferma. Le polemiche sulla sicurezza dello scalo
Orio al serio: il video di Andrea Russo che corre sulla pista, nessuno lo ferma. Le polemiche sulla sicurezza dello scalo

Attualità domenica 27 agosto 2023 ore 09:55

Sulla biancheria intima spunta l'etichetta anticancro

L'esperienza pilota è avviata nel Regno Unito ma incassa il gradimento internazionale, Italia compresa. Buone norme di prevenzione su slip e reggiseni



LONDRA — La taglia, certo, e anche le istruzioni per il lavaggio. Al loro fianco però nel Regno Unito su slip e reggiseni spunta anche l'etichetta anticancro, una linguetta in stoffa con informazioni e buone prassi di prevenzione oncologica, autopalpazione in testa.

L'esperienza pilota è stata avviata dal sistema sanitario inglese Nhs in partnership con una catena di punti vendita di biancheria intima e ha incassato il gradimento internazionale, Italia compresa.

Il progetto è stato annunciato dall'Nhs anche via social, e vuol sottolineare l'importanza dell'autopalpazione mammaria e dei testicoli tramite etichette dedicate apposte rispettivamente sui reggiseni e su boxer e slip. E' proprio quest'ultima versione a ricevere apprezzamento degli oncologi italiani.

Sì perché se fra le donne l'autopalpazione mammaria si va diffondendo come pratica usuale, fra la popolazione maschile si rilevano resistenze. E invece il primo presidio di prevenzione per i tumori al seno e dei testicoli è proprio quello effettuato in autonomia.

La campagna di sensibilizzazione tramite le etichette sull'intimo maschile e femminile in Inghilterra è stata avviata il 21 Agosto, e la biancheria con le etichette anticancro è disponibile in tutto l'Oltre Manica in 240 negozi aderenti all'iniziativa.

“Stiamo inserendo messaggi di sensibilizzazione sul cancro sulle etichette dei boxer Nutmeg e dei reggiseni crop top, incoraggiando le persone a contattare il proprio medico di famiglia se individuano potenziali sintomi", è l'avviso lanciato dall'Nhs anche tramite Instagram.

"Scopri cosa è normale per te. Conosci il tuo corpo in modo da poter individuare eventuali cambiamenti nuovi o preoccupanti. Probabilmente non è niente di grave, ma scoprire precocemente il cancro lo rende più curabile e può salvare vite umane. Se qualcosa nel tuo corpo non ti sembra giusto e temi che possa trattarsi di un cancro, contatta il tuo medico di famiglia”, recita l'alert.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le ferite e i traumi riportati hanno ridotto la cagnolina in fin di vita. L'uomo è stato denunciato dai carabinieri per maltrattamento di animali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni