Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE20°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 02 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Collegno, la zuffa in campo e l'aggressione al calciatore 13enne dopo la la partita Carmagnola-Volpiano
Collegno, la zuffa in campo e l'aggressione al calciatore 13enne dopo la la partita Carmagnola-Volpiano

Sport sabato 13 luglio 2024 ore 18:00

Wimbledon, sfuma il sogno di Jasmine Paolini ma è nata una stella

Jasmine Paolini

La finale del torneo londinese va a Krejčíková: niente trofeo per l'atleta di Bagni di Lucca, ma la storia del tennis italiano è già stata scritta



LONDRA — È partita in salita, si è rimessa nel secondo set ma, alla fine, la il grande sogno non si è avverato. Così, con il punteggio 6-2, 2-6, 6-4 in due ore d gioco, la toscana Jasmine Paolini, prima italiana in finale a Wimbledon ha dovuto lasciare il trofeo alla ceca Barbora Krejčíková.

Un match, appunto, sin da subito complicato per Paolini. Forse complice la tensione, la tennista cresciuta a Bagni di Lucca ha sofferto moltissimo, facendo grande fatica a entrare in gara. Nel secondo set, però, la musica è cambiata eccome: dominio dell'azzurra, che ha così costretto Krejčíková al terzo set.

E mentre il primo game sembrava sorridere a Jasmine, alimentando la speranza di un trionfo epocale, pian piano l'avversaria ha ripreso campo e consapevolezza, nonostante Paolini, fino all'ultimo, abbia saputo sfruttarne gli errori. Alla fine, però, dopo aver annullato due match point, la toscana si arrende.

"Cerco di sorridere, perché oggi è comunque una bella giornata: da ragazzina guardavo questa finale e tifavo per Federer, essere qui è folle - ha detto Jasmine a fine gara - sono stati due mesi folli, e queste due settimane ancora di più. Faccio le mie congratulazioni a Barbara: giochi un tennis così bello, congratulazioni a te e al tuo team".

Per Paolini e l'Italia, però, è già storia. E da lunedì, anche con la sconfitta in finale, per Jasmine arriverà la top 5 del tennis mondiale. Inoltre, come annunciato dal presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, le verrà consegnato anche il Gonfalone d'argento.

"Grazie lo stesso Jasmine: anche se il risultato finale non ti ha premiato, hai combattuto fino all’ultimo punto di una partita fantastica che ha tenuto col fiato sospeso tutti i tuoi tifosi - ha commentato Eugenio Giani, presidente della Toscana - il tuo paese, Bagni di Lucca, e tutti i toscani sono orgogliosi di te, che nello spazio di un mese hai conquistato le finali di Parigi e di Londra, a dimostrazione che ormai sei una delle migliori tenniste del circuito. La tua tenacia, i tuoi colpi bellissimi e anche il tuo sorriso contagioso siano d’esempio a tutti i giovani che si avvicinano allo sport".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ad attrarre la scarica sarebbe stata una ciotola in metallo. A lanciare l'allarme una vicina di casa, ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità