Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:55 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cronaca giovedì 09 febbraio 2017 ore 08:16

Canadair precipitato, tre rinvii a giudizio

Il Canadair si schiantò il 18 marzo 2005 in Versilia, nel corso di un intervento antincendio, morirono i due piloti Stefano Bandini e Claudio Rosseti



LUCCA — Dopo 12 anni di inchiesta, perizie, istanze, richieste di archiviazione e riaperture di indagine, il giudice dell'udienza preliminare del tribunale di Lucca ha disposto tre rinvii a giudizio, lo stralcio delle posizioni di due indagati per difetto di notifica e il proscioglimento di un sesto, tutti accusati di omissioni a vario titolo che determinarono il disastro aereo accaduto in Versilia dove morirono due piloti.

Il Canadair precipitato il 18 marzo 2005 nei cieli tra Querceta e Forte dei Marmi, nel corso di un intervento antincendio. Nello schianto morirono i piloti Stefano Bandini, teramano di 38 anni, e Claudio Rosseti, 44enne senese.

Nel processo fissato al 28 aprile prossimo compariranno il responsabile della Sala operativa unificata permanente di Firenze, il direttore delle operazioni a terra e il responsabile del Servizio forestazione ed agricoltura della Comunità montana Alta Versilia. 

Non luogo a procedere per il vice responsabile del Centro Operativo Aereo Unificato, privo del potere decisionale, mentre la posizione del Responsabile del Centro Operativo Aereo Unificato di Roma verrà valutata nell'udienza del prossimo 3 marzo. 

Il Canadair toccò i cavi dell'alta tensione e i piloti cercarono una disperata manovra, riuscita, per evitare di precipitare su un ospedale e sul centro abitato, schiantandosi a poca distanza da una villetta. 

La procura sostiene che il mezzo aereo antincendio non doveva volare in condizioni di scarsa visibilità, senza collegamento radio a terra e che i piloti non erano stati avvisati della presenza di cavi dell'alta tensione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno