Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca sabato 12 dicembre 2015 ore 11:08

Canadair precipitato, chiesti 4 rinvii a giudizio

Per i pm furono gli addetti alla sicurezza della Protezione civile i responsabili dello schianto nel 2005 sulle Apuane in cui morirono i 2 piloti



LUCCA — Disastro colposo in concorso: questa la pesante accusa per cui la procura di Lucca ha chiesto di processare i quattro indagati per la tragedia del Canadair che si schiantò a Vittoria Apuana il 28 marzo 2005.

Il Canadair precipitò mentre sorvolava i monti di Ripa per spengere un incendio e urtò cavi dell'alta tensione andando a schiantarsi contro una villetta  dove, per fortuna, in quel momento non c'era nessuno.

Nell'incidente perirono Stefano Bandini, 40 anni, di Teramo, e Claudio Rosseti, 38 anni, originario di Castelnuovo Berardenga (Siena).

La richiesta di rinvio a giudizio è solo l'ultimo capitolo di una lunga vicenda giudiziaria: nel 2013 il gip Alessandro Dal Torrione nel 2013 aveva respinto la richiesta di archiviazione presentata dal pm Lucia Rugani, ordinando di proseguire le indagini. Oggi, a dieci anni di distanza dallo schianto, i familiari delle vittime attendono ancora di vedere l'avvio del processo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno