Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:55 METEO:FIRENZE21°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Partita del cuore, gli schemi di mister La Russa
Partita del cuore, gli schemi di mister La Russa

Attualità lunedì 13 maggio 2024 ore 20:20

In una notte salvati 4 pazienti con infarto

Al San Luca il reparto di Cardiologia è intervenuto in poche ore su 4 persone diverse: "In 20 anni abbiamo abbassato la mortalità del 30%"



LUCCA — Quella tra venerdì 10 e sabato 11 Maggio, per l'ospedale San Luca di Lucca, è stata una notte da record. Nell'arco di pochissime ore, infatti, il reparto di Cardiologia ha operato con successo quattro pazienti ricoverati per infarto, uno dei quali, tra l'altro, ultracentenario.

"Nel tempo siamo diventati un riferimento tra i più efficienti nella cura dell'infarto con una mortalità diminuita del 30% negli ultimi 20 anni - ha spiegato il dottor Francesco Bovenzi, direttore della Cardiologia - questi numeri testimoniano uno dei progressi assistenziali più significativi in termini di salute e di vite salvate nella popolazione di Piana e Valle del Serchio. Siamo capaci, in più dell'80% dei circa 500 infarti trattati annualmente, di garantire la riapertura dell'arteria ristretta o occlusa dal trombo, come appunto accaduto di recente per quattro nostri pazienti in una sola notte."

"In Cardiologia a Lucca scriviamo ogni giorno pagine belle ed emozionanti legate al progresso della scienza del cuore - ha aggiunto - la forza dei nostri numeri è  straordinaria in termini di sopravvivenza e questo lo dobbiamo a un qualificato gruppo di professionisti: Andrea Azzarelli, Andrea Boni, Lucia Borelli, Francesco Busoni, Lauro Cortigiani, Cristina Gemignani, Davide Giorgi, Elena Gronchi, Eleonora Lami, Cristiano Lisi, Roberto Lorenzoni, Alessandra Mazzoni, Niccolò Mancini, Laura Meola, Simone Pistoresi, Laura Tessandori e Cesare Volterrani".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno