Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:24 METEO:FIRENZE14°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 17 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
A Osokorivka sulla linea di avanzamento delle truppe ucraine

Attualità lunedì 19 dicembre 2016 ore 17:00

Ricerca universitaria, Toscana al top in Italia

La classifica 2016 sugli atenei, redatta dall'Anvur, organismo di valutazione ministeriale, premia l'Imt di Lucca e le Scuole Sant'Anna e Normale



LUCCA — L'imt di Lucca è primo in Italia, seguito da altre due eccellenze locali, il Sant'Anna e la Normale di Pisa, per un podio italiano che è tutto toscano.

Non è un caso che le scuole di alta specializzazione siano ai primissimi posti di questa speciale classifica tutta dedicata alla ricerca. La valutazione dell'agenzia si è infatti basata sulle pubblicazioni scientifiche: sono state migliaia quelle valutate nella loro complessità e ricchezza, ma anche in base ai riscontri ( positivi o negativi ) che hanno avuto sulle prestigiose riviste nazionali e internazionali.

Dai parametri usati hanno beneficiato perciò, nella classificazione finale, proprio gli istituti che fanno del dottorato, delle specializzazioni e della ricerca la loro forza.

Prima in Italia la Scuola di alti studi di Lucca ( Imt ), che recentemente ha festeggiato i propri dieci anni di vita, al secondo la Scuola Sant'Anna ( che ha trenta anni ) e al terzo l'altra pisana, la storica Scuola Normale, che ha avuto l'incremento più significativo rispetto allo scorso anno.

Più indietro i poli universitari classici, con Trento e Padova in pole position.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ha chiamato la municipale per un caffè troppo salato ed è arrivata una multa amara per il titolare del locale accusato di non avere esposto il prezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Salvatore Calleri

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Cronaca