Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Cotignola, l'annuncio dell'evacuazione della popolazione in atto
Cotignola, l'annuncio dell'evacuazione della popolazione in atto

Attualità giovedì 25 maggio 2023 ore 19:00

Bimba torna a vedere dopo l'operazione in Toscana

L'équipe che ha eseguito l'intervento
L'équipe che ha eseguito l'intervento

Il complesso intervento chirurgico è stato effettuato all'ospedale di Lucca. La piccola paziente era affetta da malformazione craniofacciale



LUCCA — Una bambina di 6 anni è tornata a vedere grazie ad un delicato e complesso intervento chirurgico effettuato in Toscana, nello specifico all’ospedale San Luca di Lucca dal direttore dell’Oculistica Fausto Trivella e dalla sua équipe. 

La piccola, proveniente da altra regione italiana, era affetta da una malformazione craniofacciale che comporta gravi deficit visivi e problemi posturali. Insieme al primario ha operato in questa occasione la dottoressa Isabella Ghelarducci, formata per effettuare interventi alle palpebre, all’orbita e alle vie lacrimali, che vengono effettuati in poche realtà a livello nazionale ed europeo.

“All’ospedale di Lucca – precisa Trivella - abbiamo già due professioniste in grado di effettuare procedure di questo genere: oltre alla dottoressa Isabella Ghelarducci, c’è anche la dottoressa Laura Cinelli, in un team ormai super-collaudato in questo ambito. Ringrazio tutti i colleghi, il personale infermieristico e dei servizi collegati per la costante disponibilità e professionalità”.

La notizia è stata accolta con soddisfazione dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che ha evidenziato come l'Oculistica di Lucca sia "centro di riferimento europeo per bambini e adulti".

Al San Luca si effettuano regolarmente interventi di chirurgia orbito-palpebrale (ricostruttiva, post tumorale, oncologica). Circa il 10% dei pazienti operati, tra l'altro, proviene da fuori regione, come la bambina che è tornata a vedere.

Il dottor Trivella esegue interventi di questo genere fin dal 1984, dopo aver lavorato proprio negli anni 80 a Parigi con due luminari come il professor Paul Tessier e la dottoressa Darina Krastinova e aver collaborato a Lucca con il professor Francesconi ed il dottor Morelli in questa branca iperspecialistica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Violenza in centro nella notte di Natale: sul posto intervenute le ambulanze del 118 e la Polizia. Uno dei due è finito in ospedale in codice rosso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità