Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 25 aprile 2023 ore 18:40

Nonno Divo, patente rinnovata a 99 anni

Nonno Divo riceve il suo riconoscimento
Nonno Divo riceve il suo riconoscimento

Una vita ricca di traguardi, per lui che a 20 anni fu fatto prigioniero dai nazisti. Premiato per la conferma alla guida a un passo dal secolo d'età



LUCCA — Targa di riconoscimento a nonno Divo, 99 anni e patente rinnovata. Lui è Divo Stagi, un passo dal secolo d'età e festeggiato dall'Aci di Lucca per il rinnovo della patente col premio consegnatogli dal direttore Luca Sangiorgio.

Nonno Divo guida ancora, barra dritta in un'esistenza in cui tante ne ha viste. E il fatto che abbia rinnovato la patente a ridosso del 25 Aprile sa di segno del destino, per lui che da ragazzo fu fatto prigioniero dai nazisti riuscendo poi in una rocambolesca fuga.

“Divo Stagi, 99 anni compiuti e una lucidità da fare invidia a tanti, quando aveva 20 anni scelse di non combattere per la Repubblica di Salò, di fianco ai tedeschi, contro gli italiani. E per questo motivo - racconta l'Aci Lucca in una nota - fu portato via dai nazisti insieme ad altri uomini e fu condotto nel luogo di prigionia della Pia Casa, in centro storico a Lucca. Qui assistette all’orrore, ovvero esecuzioni di altri ragazzi e uomini come lui”.

Stagi fu uno tra i pochissimi che riuscì a salvarsi dalla sorte di lavoro forzato e fucilazione. Riuscì a scappare dalla Pia Casa e poi si rifugiò sui Monti Pisani. Ancora oggi, a distanza di tanti anni, nel 78º anniversario della Liberazione d’Italia dal nazifascismo ha incontrato i più giovani per trasmettere loro i valori di libertà, pace, solidarietà.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno