Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:40 METEO:FIRENZE21°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 08 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una cucciolata di lupi nel Parco del Ticino: le immagini riprese dalle fototrappole
Una cucciolata di lupi nel Parco del Ticino: le immagini riprese dalle fototrappole

Attualità lunedì 15 aprile 2024 ore 11:15

Ricerca, 2,5 milioni a un progetto toscano

Alberto Bemporad
Alberto Bemporad
Foto di: Scuola IMT Alti Studi Lucca / Facebook

Si chiama Compact lo studio firmato da Alberto Bemporad della Scuola Imt di Lucca che si è aggiudicato il finanziamento europeo Erc Advanced Grant



LUCCA — Finanziamento record del Consiglio europeo delle ricerche a un progetto toscano: si chiama Compact lo studio firmato da Alberto Bemporad - professore di Automatica alla Scuola Imt di Lucca di cui è stato direttore – che si è aggiudicato 2,5 milioni di euro, il massimo possibile per un Erc Advanced Grant che è riservato a ricercatori senior e già affermati. Il progetto di ricerca di base mira a sviluppare tecniche computazionali per il controllo predittivo e adattativo.

In tutta Italia sono stati 12 i progetti di ricerca ad ottenere l’Erc Advanced Grant: quello toscano avrà una durata di 5 anni, vedrà il reclutamento di una decina tra ricercatori e dottorandi e l’acquisto di strumentazioni specifiche tra cui due robot.

Compact è uno dei 107 progetti selezionati in tutta Europa tra le 787 proposte presentate nelle aree delle Scienze fisiche e Ingegneria e uno dei cinque in tutta Italia, nell’area di riferimento.

L’ambito di ricerca del progetto Compact è quello dei sistemi di automazione, sistemi che hanno importanti applicazioni in diversi ambiti dell’ingegneria industriale: in particolare nella robotica, nel settore automotive, navale, aeronautico, energetico e più in generale in tutti gli ambiti in cui trova applicazione la tecnologia che utilizza complesse operazioni per la gestione e il controllo di macchine e processi.

Tra le ricadute applicative del progetto di ricerca c’è la riduzione dei tempi e dei costi di sviluppo dei sistemi di automazione, sia mediante la generazione automatica di esperimenti ottimali per la raccolta di dati utili all’apprendimento automatico di modelli predittivi, sia tramite il suggerimento automatico dei parametri ottimali di controllo agli operatori addetti alla calibrazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno