Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:FIRENZE15°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 08 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vance-Walz, che spettacolo civile
Vance-Walz, che spettacolo civile

Attualità sabato 07 settembre 2024 ore 17:30

Sfilata arcobaleno per il Toscana Pride

Un momento del Toscana Pride
Foto di: Facebook

Migliaia di persone sfilano per la città per la manifestazione regionale a favore dei diritti e contro alle discriminazioni della comunità LGBTQIA+



LUCCA — È cominciato attorno alle 15 il Toscana Pride, la manifestazione promossa dalle associazioni e dai gruppi organizzati che animano il territorio regionale sui temi e i diritti della comunità LGBTQIA+. Che, per quest'anno, si tiene a Lucca.

Il corteo, infatti, è partito da piazzale Risorgimento, per poi spostarsi nel centro storico e sulle mura della città. Oltre diecimila le persone che hanno deciso di scendere in strada, insieme a tantissime amministrazioni comunali che hanno dato il proprio patrocinio e che vi prendono parte direttamente con alcune delegazioni.

"A Lucca al Pride regionale 2024 insieme alla comunità arcobaleno - ha scritto il presidente della Regione Eugenio Giani, presente alla manifestazione - per ribadire che la Toscana è e sarà sempre una terra di diritti, inclusione e rispetto per tutti".

Insieme a Giani, oltre a moltissimi amministratori e amministratrici, anche le assessore regionali Serena Spinelli e Alessandra Nardini.

"Tra loro - ah aggiunto Giani - anche tanti sindaci e amministratori: una presenza importante, perché la libertà di orientamento sessuale è una grande questione della democrazia e della civiltà nel nostro Paese e la Toscana, in occasione del Pride, con questa presenza forte ribadisce il suo impegno per l’affermazione dei diritti e il rispetto di tutte e di tutti: un messaggio semplice ma forte, per chiedere una società aperta, senza pregiudizi e discriminazioni".

"Oggi a Lucca eravamo 20mila - hanno scritto in una nota gli organizzatori - la marea arcobaleno che ha invaso la città è la risposta migliore che potessimo dare a chi ha seminato odio contro di noi in tutti questi mesi. Abbiamo scritto una pagina di storia di questa città e abbiamo portato il Pride dove c'era bisogno di Pride, in una città dove ancora molto difficile vivere alla luce del sole il proprio orientamento e la propria identità senza subire conseguenze".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo non ha più dato notizie e di lui si sono perse le tracce. Attivato il piano di ricerca persone scomparse della prefettura di Grosseto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Erica Fiumalbi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca