Cronaca Sabato 10 Gennaio 2026 ore 08:30
Truffa del finto Carabiniere sventata dal vicino di casa

Dopo essersi fatto consegnare 4mila euro si è dato alla fuga inseguito dalla Polizia, che alla fine lo ha intercettato a bordo di un treno
LUCCA — Neppure la "doppia" fuga in auto e in treno ha permesso a un uomo di 35 anni di sfuggire dalla Polizia, che lo ha arrestato alla stazione dei treni di Montecatini Terme, trovandolo in possesso di 4mila euro estorti poco prima a un anziano con la truffa del finto Carabiniere.
È quanto accaduto nei giorni scorsi a Lucca, dove un anziano di 86 anni avrebbe consegnato al 35enne migliaia di euro in contanti convinto di trovarsi di fronte a un rappresentante dell'Arma. Quest'ultimo, però, è stato notato da un vicino di casa, che ha allertato la Polizia.
A quel punto il 35enne si è allontanato a bordo di un'auto di grossa cilindrata, dando inizio all'inseguimento: i poliziotti hanno intimato più volte l'alt, senza risultati. Dopo aver percorso ad alta velocità l'autostrada in direzione Viareggio, l'uomo ha abbandonato l'auto ed è salito su un treno diretto a Firenze, venendo però intercettato dagli agenti a Montecatini.
Con sé il 35enne aveva l'intero bottino, che è stato riconsegnato all'anziano. Alla fine, l'uomo è stato arrestato in flagranza di reato con l'accusa di truffa aggravata e resistenza a pubblico ufficiale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












