La canzone dei Pinguini Tattici Nucleari per Giulia Tramontano, la sorella: «La canterò a squarciagola»
Attualità domenica 05 febbraio 2017 ore 19:47
Una domenica di pioggia e frane
Terra e detriti sono caduti nel Rio Ribongi a Mutigliano. Distribuiti i ballini di sabbia a Santa Margherita. Passata la seconda piena del Serchio
LUCCA — Una giornata di grande impegno per i tecnici del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord che da ore stanno monitorando torrenti e corsi d'acqua nella piana lucchese. Uno degli interventi più urgenti è stato quello sul Rio Ribongi a Mutigliano, dove una frana si è riversata nel corso d'acqua.
Monitorati a vista i principali torrenti tra cui la Freddana, in particolare tra Monte San Quirico e Ponte San Pietro, mentre altri sopralluoghi sono in corso anche sul rio Navarecciae il rio Lama-Tassinaia, ad Altopascio. Migliora il livello della Fossa Nuova tra Capannori e Porcari. Il sistema di telecontrollo aveva rilevato una situazione di preallerta per tutta la mattina, poi la situazione è migliorata.
Intanto nella sede del Consorzio di Santa Margherita, a Capannori, sonostati distribuiti, in via precauzionale, diversi ballini di sabbia ai cittadini. L'iniziativa è stata realizzata insieme alle associazioni di volontariato.
Per quanto riguarda il Serchio, monitorato da ieri, anche la seconda piena è passata senza problemi. Un'altra ondata è attesa nella notte e resta sempre aperta la possibilità di aprire le paratie di Filettole.
Smottamento sulla strada di Strinato a Strettoia nel Comune di Pietrasanta a causa della pioggia.
Intervento immediato del Comune di Pietrasanta attraverso il servizio di Protezione Civile con mezzi e uomini della Polizia Municipale e tecnici comunali per sgombrare la strada da terra e sassi caduti sulla carreggiata ed assicurare il passaggio dei residenti della frazione.
Nella frazione abitano attualmente 11 famiglie che sono state già raggiunte dalla polizia Municipale. La strada è stata transennata e la frana opportunamente segnalata.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI