Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE13°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità sabato 13 aprile 2024 ore 17:50

Una lucchese santa, l'annuncio di papa Francesco

Lucca

Elena Guerra, nata nel 1835 e morta nel 1914, iniziatrice della Congregazione delle Oblate del Santo Spirito, sarà proclamata santa



LUCCA — La fondatrice della Congregazione delle Oblate del Santo Spirito, la lucchese Elena Guerra, nata nella città delle cento chiese nel 1835, sarà proclamata santa. Lo ha detto papa Francesco, che ha autorizzato il Dicastero delle Cause dei Santi a promulgare il decreto sul miracolo attribuito all'intercessione della religiosa.

Elena Guerra fondò, nel 1882, una comunità femminile dedicata a santa Zita, con l'obiettivo di promuovere l'educazione per le ragazze, tra le quali figurava anche la futura santa Gemma Galgani. Quindici anni dopo, la comunità venne elevata da papa Leone XIII a Congregazione, ma rimase il riferimento alle religiose come suore di santa Zita. Morta nel 1914, Guerra fu poi proclamata beata nel 1959 da papa Giovanni XXIII. 

"È un momento di grande gioia per la Chiesa di Lucca e, per questo, ringraziamo il Santo Padre,papa Francesco - ha dichiarato l'arcivescovo lucchese, monsignor Paolo Giulietti - questa decisione riconosce il dono di una comunità ecclesiale e il suo cammino e, allo stesso tempo, ci offre lo stimolo e l’opportunità di riscoprire la vita e l’insegnamento di questa grande donna".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno