Cronaca Martedì 06 Gennaio 2026 ore 17:20
"Vota la ballerina" e rubano identità e contatti

Con la scusa di un sondaggio, cliccando il link i malfattori prendono possesso dell'utenza per inviare richieste di soldi all'insaputa del titolare
LUCCA — La nuova truffa arriva sui telefonini sotto forma di sondaggio, pronta a sfilar via l'identità del malcapitato e tutti i suoi contatti: "Attenzione alla truffa della ballerina", mette in guardia la questura di Lucca anche tramite i social dopo che la tecnica di raggiro ha raggiunto i cellulari e gli smartphone di parecchi toscani.
Ecco come funziona: "Da un contatto conosciuto attraverso la piattaforma Whatsapp arriva un link che invita a votare per una ballerina che si dice essere figlia della persona da cui proviene il messaggio".
Cliccando quel link, però, si cade in trappola: "Il rischio è che il telefonino possa diventare a sua volta veicolo di truffa. Infatti a distanza di poco dai numeri Whatsapp che hanno aderito alla gara partono richieste di denaro che fanno leva su presunte difficoltà economiche del mittente".
L'effettivo titolare dell'account da cui partono le richieste è del tutto ignaro, finché i suoi contatti non lo chiamano per avvisarlo dell'insolita richiesta partita a suo nome.
"Non cliccate il link della ballerina"
Che fare? "Non cliccate il link della ballerina", è l'imperativo dei poliziotti.
"Se vi avvisano di essere finiti nella trappola disconnettete tutte le connessioni che fanno riferimento a Whatsapp Web cliccando su 'Dispositivi collegati' e aumentate i livelli di sicurezza nella modalità a due fattori".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












