Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:15 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità mercoledì 02 settembre 2020 ore 17:50

Sindaco e iscritti restituiscono la tessera del Pd

Il municipio di Villa Basilica
Il municipio di Villa Basilica

La decisione presa dagli iscritti del circolo del Partito Democratico di Villa Basilica e dalla giunta comunale dopo il caso Remaschi



VILLA BASILICA — Terremoto nel Pd a Lucca, a Villa Basilica gli iscritti hanno restituito le tessere del Partito democratico. Tra loro ci sono anche sindaco, vicensindaco e un assessore, che non rinnoveranno quindi l’iscrizione per il 2020 ed escono dal Pd. 

È questa la decisione presa dagli iscritti del circolo del Partito Democratico di Villa Basilica e dalla giunta comunale, il sindaco, Elisa Anelli, il vicesindaco, Giordano Ballini e l’assessore Silvio Amata in polemica col partito per la mancata candidatura alle regionali di Marco Remaschi.

“Quello che è successo nelle ultime settimane nel Pd lucchese - scrivono in una nota Anelli e Ballini - e, a cascata, nel PD regionale è quanto di più lontano ci sia con i concetti di democrazia, di rappresentanza e di valorizzazione delle varie anime che compongono il partito. È stato di fatto impedito a una parte politica - tra l’altro la parte maggioritaria del Partito Democratico lucchese - di esprimere un proprio candidato, è stato fatto di tutto, per motivazioni esclusivamente personali, per escludere un nome specifico, quello dell’Assessore regionale uscente Marco Remaschi, dimostrando, ancora una volta, di non avere a cuore il risultato del Partito Democratico e del candidato presidente Eugenio Giani, ma, al contrario, di occuparsi solo dei propri stretti candidati, che non potevano avere in questa tornata elettorale e all’interno della stessa lista un avversario troppo forte come Remaschi". 

"Siamo arrivati al punto che - continua la nota - per un motivo personale si mettono in discussione le capacità rappresentative di un territorio, la legittima richiesta di un’area del partito di esprimere propri candidati, il risultato stesso delle elezioni regionali, visto che, a Lucca, non potranno contare su un politico forte, radicato, credibile e conosciuto come Marco Remaschi".

"Questo non è il nostro Partito Democratico, non è più il luogo del dialogo, del confronto, della condivisione di idee, progetti, nomi e programmi. Questo è diventato - e parliamo soprattutto del livello lucchese e toscano - il partito del padrone, che decide per tutti e che si occupa soprattutto di posti e poltrone, ed è per questo motivo che questo Partito Democratico non ci rappresenta, che questo Partito Democratico non può essere la casa di chi fa dell’ascolto, del confronto e della volontà semplice di interpretare l’esigenza delle persone la linfa vitale del proprio impegno per la collettività. Continueremo a lavorare per il nostro territorio e per la Comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno