Attualità martedì 21 maggio 2019 ore 15:35
Ponte riaperto dopo otto anni dall'alluvione

Inaugurato stamani il rinnovato attraversamento sul Magra in località Santa Giustina, rimasto chiuso dall'alluvione del 2011
PONTREMOLI — Alla presenza dell'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, stamani è stato inaugurato e aperto al traffico il ponte sul fiume Magra in località Santa Giustina.
"Un'opera strategica - ha sottolineato l'assessore - a conferma dell'impegno della Regione che ha lavorato a fianco delle istituzioni territoriali per superare i problemi causati dall'alluvione del 2011".
Per il ripristino dell'attraversamento sul Magra sono state necessarie due fasi di lavori distinte e un finanziamento complessivo di 1,279 milioni di euro: 410mila euro di risorse statali per la messa in sicurezza e il riposizionamento dell'impalcato e 869.250 euro di risorse regionali per lavori di consolidamento delle pile, degli appoggi e della spalla del ponte.
La Provincia di Massa Carrara, che ha gestito i lavori, ha approvato il progetto dell'intervento di ripristino nel novembre 2016, da allora è iniziata la fase esecutiva, che ha portato all'inaugurazione di oggi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI