Attualità mercoledì 04 febbraio 2015 ore 16:54
Lutto nel cinema, è morta Monica Scattini
Si è spenta dopo una lunga malattia l'attrice nata a Roma ma dalle radici molto toscane: la mamma e la nonna erano fiorentine, il nonno pratese
ROMA — Ed è grazie a queste origine toscanissime che spesso l'attrice interpretava, con estrema credibilità, il ruolo della toscana benestante e "un po' stronzetta" come lei stessa diceva ridendo.
In un'intervista rilasciata a al blog I Love Coffeeing, Monica aveva dichiarato: “La Toscana la sento molto mia, mia mamma e i suoi genitori sono toscani. Da bambina sono stata molto con i nonni, perché papà era spesso in viaggio tra un set e l’altro e mamma lo seguiva".
"Quindi la Toscana la sento mia anche se di fatto non ci sono nata e non ci ho vissuto stabilmente - raccontava ancora Monica - Quando in auto passo il confine tra Toscana e Lazio lo sento un po’ questo I belong to Toscana. Questo stereotipo che mi fanno recitare della toscana un po’ stronzetta mi diverte molto! È nato con i Vanzina questo ruolo, da Selvaggi a Un Ciclone in Famiglia. Mi viene bene, naturale e non lo sento scomodo”.
Figlia del regista Luigi Scattini, Monica era nata a Roma il 1 febbraio 1956. Nella sua carriera tanto cinema e tv, come Lontani da dove di Francesca Marciano e Stefania Casini con cui vinse il Nastro d'argento da non protagonista e Maniaci Sentimentali di Simona Izzo che le valse il David. L'ultimo film è stato Una donna per amica di Giovanni Veronesi.
Era stata a lungo la compagna di Roberto Brunetti, “Er Patata”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI