Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:05 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 27 novembre 2023 ore 21:40

Mareggiate e vento, allerta arancione in Toscana

mare mosso

Il livello di attenzione si alza fino a codice arancione in alcune zone, giallo in altre. Nelle aree alluvionate si affaccia il rischio idrogeologico



TOSCANA — Si rialza fino a codice arancione il livello d'allerta in alcune zone della Toscana, e lo fa per via del rischio legato a vento forte e mareggiate attesi per domani su costa e Arcipelago. Alcuni sindaci hanno deciso di tenere chiuse le scuole ma anche parchi e cimiteri.

Altrove il livello d'allerta sarà giallo, e sulle zone alluvionate della Toscana centrale il rischio sarà legato alla tenuta idrogeologica e idraulica del territorio.

Ma ecco nel dettaglio come si articola l'allerta emessa per domani in Toscana dalla sala operativa regionale di protezione civile.

Allerta arancione

Dalle 7 alle 18 di domani, martedì, l'allerta arancione è stata emessa per rischio mareggiate e vento forte su costa centro-meridionale, isola d'Elba e Arcipelago.

Allerta gialla

Un codice giallo è stato emesso per vento e mareggiate dalla mezzanotte fino alle 18 sempre di domani per i tratti di costa compresi tra le foci dell’Arno e, a sud, dell’Ombrone, del Fiora e dell’Albegna.

Infine un codice giallo è stato diramato per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, valido dalle 20 di oggi fino alle 7 di domani: riguarda le zone comprese nei bacini di Bisenzio e Ombrone Pistoiese e del Valdarno Inferiore.

La mappa dell'allerta della Regione Toscana

La mappa dell'allerta della Regione Toscana

Le previsioni

Oggi isolate precipitazioni interesseranno le zone centro-settentrionali fino al pomeriggio. Dalla sera intensificazione a partire da nord-ovest e successiva estensione al resto della regione durante la notte. Possibili rovesci e isolati temporali con occasionali grandinate e colpi di vento

Nella mattina di domani, martedì, residue precipitazioni sparse più probabili sulle province di Firenze, Arezzo, Siena, Grosseto e, a carattere più isolato, sulle zone meridionali delle province di Livorno e Pisa

Dalla tarda nottata di oggi e fino al tardo pomeriggio di domani possibili raffiche di Ponente molto forti su Arcipelago (compresa l'isola d'Elba), sul basso livornese e sulla parte settentrionale della costa grossetana. Forti raffiche sulle aree meridionali. Durante la notte possibili forti raffiche anche sul tratto di costa in corrispondenza della foce dell’Arno, poi attenuazione. 

Domani mare localmente molto agitato su Arcipelago e basso livornese, fino ad agitato sul resto della costa centro-meridionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate portando con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità