Attualità lunedì 27 novembre 2023 ore 11:20
Toscana fragile, 48 alluvioni in 14 anni
Legambiente ha presentato il rapporto Città Clima 2023 con focus sugli allagamenti da piogge intense. Sicilia la più colpita in Italia con 86 casi
ROMA — Negli ultimi 14 anni, dal 2010 al 31 Ottobre 2023, in Toscana si sono verificate 48 alluvioni causate da piogge intense: il dato giunge dal rapporto Città Clima 2023 Speciale Alluvioni realizzato da Legambiente col contributo di Unipol, presentato oggi.
E' il ritratto di una Toscana fragile, nel contesto però di una fragilità che è nazionale. In Italia la regione più colpita da eventi simili nel periodo esaminato è stata la Sicilia con 86 casi di allagamenti da piogge intense registrati dall'Osservatorio CittàClima di Legambiente.
Per la stessa fattispecie il Lazio ha subito 72 eventi, la Lombardia 66, l'Emilia-Romagna 59, Campania e Puglia 49 e poi ecco la Toscana con 48 secondo un numero tuttavia aggiornato a prima del grande disastro del 2 Novembre scorso.
Sullo Stivale sono stati censiti nel complesso 684 allagamenti da piogge intense, 166 esondazioni fluviali e 86 frane sempre dovute a piogge intense: si tratta del 49,1% degli eventi totali registrati.
I numeri spingono Legambiente a lanciare l'allarme e a chiedere "una nuova governance" sui fenomeni legati ai mutamenti climatici. Per altro sotto il profilo economico l'Italia per la gestione delle emergenze meteoclimatiche ha speso, secondo i dati di Protezione civile citati sempre dall'associazione ambientalista, qualcosa come 13,8 miliardi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI