Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 27 novembre 2023 ore 18:55

Bandi per agroambiente e agricoltura, 18 milioni di euro

vigneto

Per gli interventi un premio a superficie. Tre le linee d'intervento: produzione integrata, uso sostenibile dell'acqua, tutela delle colture



TOSCANA — Ammonta a 18 milioni di euro il valore dei bandi di prossima emanazione per agroambiente e agricoltura, annunciati dalla Regione Toscana nell’ambito della nuova programmazione 2023-2027 dello sviluppo rurale che prevede un Piano strategico Pac

Tre le linee d'intervento per le quali sono state approvate le indicazioni per l’attivazione dei sostegni: “Produzione integrata”, “Impegni specifici per l’uso sostenibile dell’acqua” e “Tutela delle colture arboree a valenza ambientale e paesaggistica”.

Il tempo della presentazione delle domande di adesione è vicino, e da parte degli agricoltori la condizione è di un impegno di durata quinquennale riferito all’anno solare (01 Gennaio-31 Dicembre). Per tutti gli interventi viene concesso un premio a superficie.

I dettagli bando per bando

Tre linee d'intervento, tre bandi in arrivo con le loro specifiche dotazioni finanziarie. Ecco i dettagli.

Produzione integrata

La una dotazione finanziaria prevista è di 13 milioni di euro per il quinquennio.

L’impegno consiste nell’adozione, da parte dell’impresa, di metodi di coltivazione atti a promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso un’efficiente gestione delle risorse naturali come l’acqua e il suolo, ma anche favorendo il sequestro del carbonio nel suolo.

L’intervento rappresenta, seppur con specificità diverse, una continuazione delle misure della precedente programmazione, prevedendo un pagamento annuale per ettaro di Superficie Agricola Utilizzata (Sau) a favore degli agricoltori singoli o associati o enti pubblici gestori di aziende agricole o altri gestori del territorio che si impegnano volontariamente ad adottare tecniche di produzione integrata previste dai Disciplinari di Produzione Integrata (Dpi).

Impegni specifici uso sostenibile dell’acqua

Lo stanziamento è di 2 milioni di euro per il quinquennio. La Regione Toscana si pone l’obiettivo di un sempre più efficiente utilizzo della risorsa idrica mediante l’adozione di sistemi che promuovono l’ottimizzazione della pratica irrigua sulla base dell’effettivo fabbisogno delle colture, sia in termini di volumi da distribuire sia in termini di programmazione temporale degli interventi irrigui ottenendo significative riduzioni degli utilizzi.

Anche in questo caso l’intervento prevede un pagamento annuale a favore degli agricoltori singoli o associati o enti pubblici gestori di aziende agricole che adottano volontariamente impegni collegati all’adozione di sistemi per la definizione di un bilancio idrico suolo-pianta-atmosfera.

Tutela delle colture arboree a valenza ambientale e paesaggistica

Nel quinquennio di impegno la dotazione è di 3 milioni di euro. Si prevede un pagamento ad ettaro a favore dei soggetti che si impegnano a mantenere e recuperare colture arboree in aree a valenza ambientale e paesaggistica.

A causa degli svantaggi naturali che caratterizzano alcune aree la coltivazione di queste colture arboree richiede maggiori costi e fornisce minori ricavi rispetto a quelle ubicate in aree più favorite. Nelle aree soggette al vincolo paesaggistico o interessate da altre forme di tutela del paesaggio risultano inoltre fortemente limitate le possibilità di ristrutturazione di tali impianti arborei.

L’intervento riconosce un importo di 840 eu/ha, mentre per i castagneti l’importo è di 600 eu/ha.

"Centrare gli obiettivi del Green Deal"

“Sono bandi - ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani - che aiutano l'agricoltura a fornire un contributo molto più incisivo al conseguimento degli obiettivi del Green Deal europeo, un’agricoltura più verde, attenta all’uso dell’acqua, bene prezioso, che punta a rafforzare la posizione degli agricoltori da un lato, e tutelare il nostro paesaggio dall’altro”.

“Si tratta di interventi con i quali Regione intende dare un segnale netto per sostenere l’agricoltura toscana in un percorso che miri all’adattamento ai cambiamenti climatici", ha sottolineato la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi.

"Per esempio - ha spiegato - favorendo pratiche connesse all’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, in coerenza con gli obiettivi specifici del Green Deal europeo. Adottando poi metodi per un uso efficiente dell’acqua e dando sostegni agli agricoltori svantaggiati dalla scarsa redditività di alcune colture arboree, così da contrastare fenomeni di abbandono totale o parziale di alcune colture che determinano una perdita del valore ambientale e paesaggistico nonché un aumento di rischio di incendi e diffusione di fitopatie”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno