Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:08 METEO:FIRENZE10°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità sabato 06 gennaio 2024 ore 14:40

Maltempo, Faentina chiusa per rischio frane

ferrovia faentina

Il sistema d'allerta attivato lungo la ferrovia ha segnalato il rischio e la circolazione dei treni è stata sospesa. Il 7 Gennaio servizio su bus



MARRADI — Ferrovia Faentina chiusa per rischio frane: il maltempo e la pioggia hanno fatto scattare l'allerta da parte del Sistema di Allertamento Nazionale per la previsione di possibili fenomeni franosi indotti da piogge lungo l’infrastruttura ferroviaria (Sanf) attivato giusto il 27 Dicembre scorso.

La circolazione dei treni fra Faenza e Marradi è stata dunque sospesa dalle 8,30 di questa mattina con attivazione di bus sostitutivi e riattivata alle 14,35. Tuttavia per la giornata di domani - alla luce della nuova allerta meteo arancione per criticità idrica e idrogeologica in quell’area diramata dalla Regione Emilia Romagna - il servizio fra Faenza e Marradi è previsto con autobus per l’intera giornata di domenica 7 gennaio. Circolazione regolare fra Marradi e Firenze.

Il sistema Sanf, ricorda Rfi, è stato elaborato in collaborazione con il Cnr Irpi, uno dei più importanti centri di competenza del Dipartimento della Protezione Civile: "In questo modo è stato così possibile sospendere preventivamente la circolazione ferroviaria - spiega una nota - evitando potenziali stop dei treni in linea e attivare con tempestività un servizio di mobilità alternativo". 

Come da procedura concordata con le imprese di trasporto e le Regioni Toscana ed Emilia-Romagna, i collegamenti su quel tratto di linea sono infatti effettuati con autobus.

Le squadre tecniche di Rfi sono operative per svolgere la vigilanza straordinaria previste in questi casi. La riattivazione del servizio ferroviario è prevista ad allarme rientrato e dopo i controlli all’infrastruttura da parte dei tecnici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno