Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 23 dicembre 2021 ore 18:40

Treni regionali, 3 le linee toscane inaffidabili

ferrovia faentina

I dati fanno parte del monitoraggio condotto da Trenitalia sull'efficienza del servizio nel mese di Novembre. Le verifiche della Regione



FIRENZE — La Siena-Chiusi, la Pisa-Lucca-Aulla e la Firenze-Borgo San Lorenzo (via Vaglia)-Faenza sono le tre linee di trasporto ferroviario toscano il cui indice di affidabilità anche a Novembre è rimasto al di sotto della soglia del 97,25%, quella minima prevista dal contratto di servizio fra Trenitalia e la Regione. In particolare, l’indice è arrivato solo al 96,87% per la Faentina, al 97,15% per la Pisa-Lucca-Aulla e al 96,32% per la Siena-Chiusi.

Tradotto, significa ritardi, cancellazioni e disagi per l'utenza. La cabina di regia istituita dalla Regione ha verificato che la Siena-Chiusi ha mancato l'obiettivo per 5 mesi su 11. Per le odissee quotidiane sulla Faentina a dar vita alla mobilitazione sono stati nelle scorse settimane i sindaci dei Comuni attraversati dalla linea. La Pisa-Lucca-Aulla sarà oggetto di approfondimenti nelle prossime settimane.

Secondo il contratto di servizio, quando una linea resta sotto alla soglia del 97,25% di affidabilità, gli abbonati hanno diritto a un bonus risarcitorio. Nei prossimi anni l'indice aumenterà, di volta in volta, di 0,25 punti percentuali. Quindi dal 97,25% attuale passerà al 97,5% nel 2022 e al 98% nel 2024.

I controlli sul rispetto dei parametri di qualità previsti dalla regione sono effettuati da un nucleo di ispettori della Regione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno