Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca giovedì 01 ottobre 2020 ore 12:39

Eutanasia, il pm impugna l'assoluzione di Cappato e Welby

Davide Trentini e Mina Welby
Davide Trentini e Mina Welby

Presentato ricorso in appello contro la duplice assoluzione. L'accusa è istigazione e aiuto al suicidio nella morte di Davide Trentini, malato di Sla



MASSA CARRARA — Non è conclusa la vicenda giudiziaria legata alla morte di Davide Trentini, il malato di Sla spirato in Svizzera nel 2017 tramite suicidio assistito con il supporto dell'associazione Luca Coscioni. Oggi la procura di Massa ha presentato ricorso in appello contro la sentenza con cui il giudice di primo grado aveva assolto dall'accusa di istitugazione e aiuto al suicidio Mina Welby e Marco Cappato, rispettivamente co-presidente e tesoriere dell'associazione.

Il pm titolare dell'inchiesta, Marco Mansi, ha dichiarato di "credere ai mobili intenti" di Welby e Cappato. "E' stato compiuto un atto nell'interesse di Davide Trentini a cui però mancano i presupposti che lo rendano lecito" ha detto Mansi. Di qui la presentazione del ricorso in appello.

"Prendiamo atto con rispetto della decisione della procura di Massa - si legge in una nota di Mina Welby e Marco Cappato - Il ricorso arriva pochi giorni dopo la lettera Samaritanus bonus con cui la Santa Sede ha definito un "crimine" l'aiuto a morire a ha bollato come "complici" coloro che partecipano a tale aiuto, materialmente o attraverso l'approvazione di leggi, e conferma la gravità dell'incertezza giuridica e della minaccia che incombe sui malati terminali italiani che vogliano sottrarsi a condizioni di sofferenza insopportabile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca