Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità sabato 18 febbraio 2017 ore 17:43

Ritrovata antica bolla papale

Costituì la diocesi di Massa e risale 1822. E' stata recuperata da carabinieri, custodita in buona fede a La Spezia da un collezionista



MASSA CARRARA — Era sparita dagli archivi storici ed è stata ritrovata soltanto oggi: trentadue pagine in pergamena e sigillo plumbeo, scritte in latino e firmate da Pio VII nel 1822, è la bolla papale con cui venne istituita la Diocesi di Massa Carrara

La bolla è stata riconsegnata questa mattina nelle mani del Vescovo Monsignor Giovanni Santucci. La bolla papale era custodita, in buona fede secondo i militari, da un collezionista di La Spezia, che l'aveva acquistata venti anni fa da un antiquario di Genova, pagandola un milione e 200 mila lire. 

La diocesi era alla ricerca di questo documento da molti anni: "Sono emozionato- ha commentato il Vescovo Santucci- questo documento ci arricchisce tutti, inviterò tanti giovani studenti a vederlo per conoscere la sua storia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno