Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE23°38°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump e quel «Combattete!»: il momento che cambia la campagna elettorale per tutti
Trump e quel «Combattete!»: il momento che cambia la campagna elettorale per tutti

Attualità lunedì 31 gennaio 2022 ore 18:25

Maturità 2022, tornano le due prove scritte

Studenti alla prova di maturità

La prima sarà di italiano, la seconda varierà in base all'indirizzo di studio degli istituti. Il Ministero ha già stabilito le date: 22 e 23 Giugno



ROMA — Stop alle maturità Covid: alla fine dell'anno scolastico in corso, gli studenti che affronteranno l'esame di maturità dovranno sostenere anche due prove scritte, una di italiano con 7 tracce diverse e la seconda più specialistica in base alla disciplina di indirizzo, fissata dalla commissione d'esame composta da 6 membri interni e un presidente esterno. Poi seguirà una prova orale.

Le date sono già state stabilite: mercoledì 22 e giovedì 23 giugno. 

Le prove scritte contribuiranno al voto finale fino a 40 punti, la prova orale fino a 20. I rimanenti 40 punti deriveranno dai crediti scolastici maturati dagli alunni nel triennio finale del percorso scolastico (rispettivamente 12 punti, 13 e 15). 

Per quanto riguarda invece l'esame di terza media, il Ministero ha previsto due prove scritte, una di italiano e una relativa alle competenze logico-matematiche a cui seguirà un colloquio per valutare le conoscenza dell'inglese, della seconda lingua comunitaria e in materia di educazione civica. 

Il Consiglio superiore della pubblica istruzione dovrà esprimere un parere sulla proposta del Ministero entro una settimana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno