Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Motori martedì 05 novembre 2024 ore 15:45
Gruppo Piaggio, a Eicma fra tradizione e futuro
Tante le novità: da Guzzi V7 Sport ad Aprilia Tuono 457 e Tuareg Rally, fino agli upgrade per gli scooter a ruota alta e all’ammiraglia Vespa Gts 310
MILANO — Numeri positivi e una fresca aria di novità per quanto riguarda il prodotto. Piaggio conferma il buon momento sul piano finanziario, unito a una indubbia vivacità produttiva. Che avrà la sua vetrina al Salone internazionale delle due ruote, in programma da venerdì 7 a domenica 10 Novembre a Milano, dopo i due giorni dedicati alla stampa. A Eicma 2024 la Casa di Pontedera arriva forte del consolidamento della propria posizione di primo costruttore europeo di scooter e moto, e uno dei principali player a livello globale nel 2023 con 559.500 veicoli venduti nel mondo, un fatturato di 1.994,6 milioni di euro e un utile netto pari a 91,1 milioni di euro; miglior risultato di sempre.
Sotto i riflettori della rassegna milanese le attenzioni degli appassionati delle moto saranno per il rinnovamento e l'ampliamento delle gamme di Aprilia e Guzzi. Sul fronte Aprilia, occhi puntati sulla Tuono 457, che nasce sulla piattaforma tecnica di RS 457 ed è una sportiva facile, leggera e performante destinata a soddisfare le necessità di mobilità e divertimento dei giovani motociclisti. Mantenendo intatti i valori essenziali caratteristici di tutte le Tuono, l’ultima nata si presenta in una vesta inedita, con un rapporto peso/potenza record (159 kg a secco per 35 kW, il massimo possibile per una moto guidabile con la patente A2) garanzia di un uso divertente e dinamico, ma facile e alla portata di tutti. La Tuareg Rally è invece più specialistica, strettamente derivata dalla versione da competizione che ha vinto l'Africa Eco Race e il campionato italiano Motorally. Rispetto alla Tuareg, si distingue per l'allestimento di serie dall'anima racing, votato all'offroad.
Per quanto riguarda Guzzi, si rifà il trucco la gamma V di Moto 7, arricchendosi di un modello dal nome mitico. Arriva infatti la nuova V7 Sport, la più dinamica e tecnologicaV7 di sempre: doppio freno a disco anteriore, forcella rovesciata, piattaforma inerziale, acceleratore elettronico Ride by Wire e il Riding Mode Sport dedicato. Il modello più iconico di Moto Guzzi cambia, mantenendo però intatto il suo fascino autentico, con di serie anche Abs, traction control e il cruise control.
Aria di cambiamento anche per i marchi Piaggio e Vespa. A Eicma sarà presente l’intera gamma di scooter a ruota alta. Liberty debutta con un ricco allestimento che comprende la strumentazione digitale a colori e un manubrio dalla forma studiata per aumentare la facilità e il comfort di guida. È disponibile in tre cilindrate: 50, 125 e 150, le ultime due equipaggiate da sistema Abs. Upgrade stilistico e tecnologico pure per Beverly, disponibile ora col motore da 310 cc e 27,7 Cv di potenza e oltre il 70% dei componenti rinnovati rispetto alla versione precedente. Medley, il ruota alta agile e leggero, entra in una nuova classe di cilindrata: nasce Medley 200, con potenza di 13kW e coppia di 16,5Nm, per una grande elasticità di marcia. Di serie ABS e sistema Start & Stop.
Infine Vespa, da sempre simbolo di stile italiano e icona di eleganza, continua nel suo continuo aggiornamento alla migliore tecnologia. L’ammiraglia Gts 310, diventa la Vespa più potente e scattante mai realizzata in quasi ottanta anni di storia della due ruote più amata al mondo. Il cuore di questa evoluzione è il nuovo motore da 310 cc, che, partendo dalla base del già modernissimo propulsore da 278 cc raffreddato a liquido, lo evolve profondamente incrementandone elasticità di marcia e prestazioni.
Sergio Braccini
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI