Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:24 METEO:FIRENZE16°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 24 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo yacht extra-lusso si arena su una spiaggia a Formentera
Lo yacht extra-lusso si arena su una spiaggia a Formentera

Sport domenica 30 luglio 2023 ore 12:00

Scherma, la Toscana sul tetto del mondo

Alice Volpi (foto Bizzi)

L'Italia vince l'oro mondiale nel fioretto femminile e nella spada maschile. In squadra la senese Alice Volpi e il pisano Gabriele Cimini



MILANO — Ci sono anche la senese Alice Volpi e il pisano Gabriele Cimini nelle squadre nazionali che ieri hanno portato l'Italia sul gradino più alto del podio ai mondiali di Scherma a Milano, festeggiando l'oro nel fioretto femminile e della spada maschile.

Gli italiani ieri hanno dominato le prime due prove a squadre, vittorie arrivate entrambe al termine di una finale disputata contro la Francia. La prima vittoria in ordine cronologico è stata quella femminile. La senese Alice Volpi, già oro nella prova individuale, ha conquistato anche l'oro nella prova di fioretto a squadre insieme alle compagne Arianna Errigo, Martina Favaretto e Francesco Palumbo, battendo la Francia 45-39.

Dopo il Fioretto femminile è arrivato anche l'oro nella spada maschile, conquistato dagli Azzurri per 45-32. In pedana insieme al pisano Cimini, membro del Centro sportivo olimpico dell'Esercito, sono saliti Davide Di Veroli, Andrea Santarelli e Federico Vismara. Stoccata dopo Stoccata, hanno battuto il quartetto francese 45-32 conquistando la decima medaglia azzurra nella competizione iridata e riportando la Nazionale italiana della spada maschile al titolo mondiale che mancava da 30 anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno