Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 02 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Cospito, in Senato scoppia la bagarre per le parole di Balboni (FdI). Il Pd lascia l'aula per protesta

Attualità venerdì 22 novembre 2019 ore 15:00

Violenza di genere, il carnefice è italiano e conosciuto

Secondo i dati della Polizia, la maggior parte degli autori di violenza sono conosciuti dalle vittime e gli episodi sono più diffusi fra gli italiani



MILANO — In occasione della Giornata internazionale contro la violenza di genere la Polizia di Stato ha promosso anche quest'anno l'iniziativa "Questo non è amore". Nel corso dell'evento sono stati diffusi dati eloquenti sul fenomeno: nel nostro Paese, l'80 per cento delle vittime è italiana e non straniera, così come gli autori di violenze, italiani nel 74 per cento dei casi.

Nell'92 per cento degli episodi di violenza sulle donne, il carnefice non è uno sconosciuto e non ha problema a entrare in casa della vittima perchè ne possiede le chiavi o comunque la vittima lo conosce e quindi gli apre e lo fa entrare.

Gli episodi di biolenza appaiono comunque in diminuzione: nel 2018, le violenze sessuali sono diminuite del 16,7 per cento rispetto all'anno prima, i maltrattamenti del 2,9, gli atti persecutori del 12,2. Nel 2019 (periodo gennaio-agosto) il numero delle donne uccise è diminuito del 4 per cento, passando, sul totale degli om icidi, dal 38 al 34 per cento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una donna di 36 anni è stata arrestata a seguito di una lunga serie di furti e di indagini condotte da carabinieri, polizia, finanza e vigili urbani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio

Attualità

Cronaca