Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 22 novembre 2019 ore 15:00

Violenza di genere, il carnefice è italiano e conosciuto

Secondo i dati della Polizia, la maggior parte degli autori di violenza sono conosciuti dalle vittime e gli episodi sono più diffusi fra gli italiani



MILANO — In occasione della Giornata internazionale contro la violenza di genere la Polizia di Stato ha promosso anche quest'anno l'iniziativa "Questo non è amore". Nel corso dell'evento sono stati diffusi dati eloquenti sul fenomeno: nel nostro Paese, l'80 per cento delle vittime è italiana e non straniera, così come gli autori di violenze, italiani nel 74 per cento dei casi.

Nell'92 per cento degli episodi di violenza sulle donne, il carnefice non è uno sconosciuto e non ha problema a entrare in casa della vittima perchè ne possiede le chiavi o comunque la vittima lo conosce e quindi gli apre e lo fa entrare.

Gli episodi di biolenza appaiono comunque in diminuzione: nel 2018, le violenze sessuali sono diminuite del 16,7 per cento rispetto all'anno prima, i maltrattamenti del 2,9, gli atti persecutori del 12,2. Nel 2019 (periodo gennaio-agosto) il numero delle donne uccise è diminuito del 4 per cento, passando, sul totale degli om icidi, dal 38 al 34 per cento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno