Cronaca giovedì 31 luglio 2025 ore 17:42
Escursionisti bloccati sulle Apuane

I due, in difficoltà nel canale ovest del Pizzo Maggiore, sono stati raggiunti e portati in salvo dal Soccorso alpino e da un elicottero Pegaso
MINUCCIANO — Intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano per soccorrere due escursionisti di 34 e 30 anni, un ragazzo e una ragazza di nazionalità belga, rimasti bloccati sul Pizzo Maggiore, nel gruppo del Monte Pisanino.
I due erano rimasti bloccati nel canale Ovest del Pizzo Maggiore, un itinerario molto impegnativo con forte esposizione. La richiesta di soccorso è scattata nel pomeriggio dalla Centrale Operativa Alta Toscana, che ha attivato la stazione di Lucca. Una squadra dei tecnici a terra si è portata nelle vicinanze mentre da Massa è decollato l’elisoccorso regionale Pegaso 3.
Il tecnico si elisoccorso, che è un membro del Cnsas, ha dato indicazioni precise per localizzare i due escursionisti: un punto noto ai soccorritori che può mettere in difficoltà i meno esperti.
Il tecnico si è quindi calato dall'elicottero per raggiungere i due escursionisti, recuperati a bordo tramite verricello e poi portati alla base di Massa Cinquale.
"La conoscenza del territorio da parte dei tecnici del soccorso alpino e la tempestività delle operazioni di volo - sottolineano dalla stazione di Lucca- ha fatto sì che il recupero sia avvenuto in tempo molto breve, condizione necessaria per una situazione ad altissimo rischio evolutivo".
"Prima di affrontare tragitti di questo tipo, il Sast esorta gli escursionisti ad informarsi presso rifugi locali o sezioni del Club Alpino. "Si tratta di un ambiente molto severo - spiegano- che richiede conoscenza avanzata nella progressione su sentiero impervio".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI