Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Imprese & Professioni domenica 29 agosto 2021 ore 17:05

Molle a gas: cosa sono e quando utilizzare i modelli a corsa lunga

Le molle a gas sono uno strumento basilare per il funzionamento di qualsiasi meccanismo di supporto o utile per il sollevamento



TOSCANA — Le molle a gas, spesso chiamate anche pistoni a gas, sono uno strumento molto importante, posto all'interno di un meccanismo di funzionamento di un motore o di un sistema elevatore. Questi strumenti sono detti "a gas" a causa della presenza di gas azoto compresso all'interno della loro struttura e ciò rappresenta l'elemento primario nel funzionamento. Grazie a questa componente è infatti possibile ottenere un movimento di precisione di un'asta, posizionata nella camera interna di un cilindro metallico.

Le molle a gas sono quindi uno strumento basilare per il funzionamento di qualsiasi meccanismo di supporto o utile per il sollevamento. Grazie a questo sistema molto efficiente vengono inoltre gestiti in modo semplice i processi di posizionamento e di abbassamento di oggetti molto pesanti e per questo motivo risultano particolarmente utili in ambito industriale. Ovviamente esistono vari modelli di pistoni e di conseguenza è utile comprendere quali sono le particolarità dei modelli a corsa lunga.

Utilizzo di un modello a corsa lunga

Le molle a gas a corsa lunga sono dei modelli che presentano una distanza maggiore tra il punto morto inferiore e il punto morto superiore della camera interna del pistone, rispetto ai modelli a corsa breve. Di conseguenza la "corsa lunga" rappresenta la distanza massima che un pistone può percorrere e cioè la capacità di sollevare e spostare dei pesi in un determinato spazio. Alcune particolarità tecniche di una molla a corsa lunga sono:

  • Struttura molto semplice.
  • Massima utilità.
  • Presenza di un'asta di precisione.
  • Involucro cilindrico contenente gas azoto.
  • Aggiunta di olio lubrificante.
  • Corpo in acciaio.

Grazie quindi all'inserimento dell'asta all'interno della sezione interna del pistone i macchinari che sono ad esso collegati possono movimentare oggetti molto pesanti e merci di vario genere. La lunghezza della corsa, insieme agli intervalli di forza, è il parametro che incide maggiormente sull'ambito di applicazione. Queste vanno dai casi più classici che prevedono l'innalzamento e l'abbassamento di un portellone, come avviene nelle auto, nei camion e nelle navi (ovviamente con portata decisamente differente).

I pistoni a corsa lunga vengono poi usati nelle catene di montaggio, per la movimentazione delle merci e per il funzionamento dei nastri trasportatori. Questi sono alcuni esempi che mostrano come le molle a corsa lunga siano uno strumento molto utile e dall'utilizzo sempre più frequente.

Caratteristiche tecniche del funzionamento

Un pistone con molla a gas si attiva quindi in modo istantaneo e "automatico" quando viene sottoposto ad una forza sulla parte sporgente dell'asta. Attraverso la compressione che subisce il pistone si crea una pressione interna nel corpo cilindrico che porta il meccanismo al funzionamento, in quanto la pressione interna supera quella presente all'esterno del cilindro. Al contrario quando l'asta non viene più sottoposta a pressione, il meccanismo si annulla in maniera progressiva, in quanto il gas viene decompresso.

Esistono diversi tipi di pistoni e molle a gas ma in generale tutti sfruttano quindi la differenza di pressione tra sezione interna ed esterno, permettendo così all'asta di muoversi da un punto A ad un punto B e dal punto B al punto A, ogni volta che è necessario. Il corpo del pistone è sempre in acciaio o in acciaio inossidabile, e in generale questi strumenti hanno sempre un intervallo di forza massima e minima.

In conclusione, le molle a gas a corsa lunga sono necessarie in tutti i casi in cui è previsto un meccanismo di sollevamento e abbassamento di una struttura, con una distanza da coprire che varia a seconda del diametro dell'asta, di quello del tubo e dell'intervallo della forza applicata. In generale per l'utilizzo di questi strumenti è sempre molto importante affidarsi a rivenditori certificati che dispongono di strumenti con un ottimo rapporto qualità prezzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno