Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 05 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Munch, la pittura come scavo interiore
Munch, la pittura come scavo interiore

Cronaca domenica 29 settembre 2024 ore 11:35

Maltempo, "Presto lavori di somma urgenza"

Ieri il sopralluogo del presidente della Regione Eugenio Giani a Montecatini Val di Cecina, dove proseguono le ricerche di nonna e nipotino dispersi



MONTECATINI VAL DI CECINA — Proseguono intanto le ricerche del bambino di 5 mesi e sua nonna Sabine, che la sera di lunedì 23 Settembre sono stati travolti dall'onda di piena del torrente Sterza a Montecatini Val di Cecina. Ieri il presidente della Regione Eugenio Giani si è recato a Montecatini Val di Cecina, tra i comuni più colpiti dalla violenta ondata di maltempo che si è abbattuta sul territorio, per un sopralluogo con il sindaco Francesco Auriemma, esprimendo la vicinanza della Toscana intera.

Il Governatore ha impegnato la Regione a ripristinare quanto prima la situazione nei comuni colpiti: "Ho detto al sindaco Auriemma che faremo tutto quanto è nelle nostre possibilità, a partire dalla realizzazione dei lavori di somma urgenza e di costruzione di quanto necessario - spiega Giani- La drammatica bomba d’acqua nel giro di pochissimo tempo ha generato prima un lago  e poi, nel giro di dopo poche ore il fiume è subito ritornato a manifestarsi come poco più che un ruscello. Il carattere torrentizio ha determinato una catastrofe che non si vedeva da anni".

Intanto le ricerche di nonna e nipotino, turisti tedeschi, proseguono ininterrottamente. Ieri le operazioni hanno visto impegnati 40 vigili del fuoco da tutti i Comandi della Toscana e sono arrivati anche rinforzi di tipo tecnologico logistico strumentale per aumentare la capacità di ricerca. L’attività si è concentrata, con il personale specializzato nella conduzione di mezzi movimento terra, nella rimozione di detriti su alcuni tratti del torrente “Sterza” fino alla confluenza del fiume “Cecina”

Operazioni supportate anche da esperti di topografia, piloti di drone e sommozzatori. Sul posto anche volontari di Associazioni del territorio, Provincia di Pisa e Unione Montana dei Comuni dell’Alta Val di Cecina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno