Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità sabato 20 febbraio 2021 ore 15:25

A Monteroni d'Arbia 46 casi, in corso lo screening

Un gazebo per fare i test a Monteroni d'Arbia
Un gazebo per fare i test a Monteroni d'Arbia

Coronavirus, nel paese uno studente ha avuto la variante brasiliana, da martedì test anche ai cittadini. A Chiusi un'altra settimana con scuole chiuse



MONTERONI D'ARBIA — Nella scuola media di Monteroni d'Arbia sono stati scoperti tre giorni fa alcuni casi di positività al coronavirus tra gli alunni. Tra questi casi anche uno riconducibile alla variante brasiliana.

Nel paese Senese, in piazza Matteotti, è in corso una campagna di screening. Il programma prevede 400 tamponi, da effettuare tra ieri e oggi. Il piano di lavoro rientra nel progetto Scuole sicure della Regione Toscana. Ieri hanno fatto il test il 90% dei giovani contattati.

Da martedì a venerdì invece è in programma Territori sicuri, altra iniziativa regionale destinata però a tutta la cittadinanza. Alle 16 di oggi, a meno di ventiquattro ore dall’apertura delle prenotazioni, già 1928 cittadini di Monteroni d’Arbia hanno prenotato il proprio tampone.

L'obiettivo dei due screening è isolare le persone positive, ma asintomatiche e arginare così la diffusione del virus. 

Al momento a Monteroni d'Arbia ci sono 46 persone positive al coronavirus. Asl ha disposto l'isolamento per altre 351 persone. 

Intanto sempre in provincia di Siena, ma a Chiusi, le scuole rimangono chiuse un'altra settimana. La notizia è stata data dal sindaco Juri Bettollini. Anche a Chiusi nelle settimane scorse sono emersi casi di positività alle varianti del coronavirus e il Comune è stato zona rossa per una settimana. 

Il sindaco Bettollini ha spiegato che a Chiusi ci sono ancora classi in quarantena: "Stiamo vedendo - ha detto - che si verificano casi positivi proprio sul finire del periodo di isolamento. Non ci vedo molto chiaro su questo aspetto, perché sembra che il virus si manifesti proprio dopo molto giorni. Non vorrei rischiare di attivare la didattica in presenza e ritrovarmi subito delle complessità. Una settimana in più determina uno spazio di prudenza assolutamente utile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno