Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 02 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
A Bakhmut, con i soldati ucraini sotto l'attacco dei miliziani russi della Wagner

Cultura giovedì 27 novembre 2014 ore 14:00

Montevarchi, 400 figuranti per la parata storica

Tredici gruppi della provincia di Arezzo si esibiranno domenica 30 per le vie del centro storico con un corteo che rappresenterà le diverse epoche



FIRENZE — Ci saranno i cavalieri e i musici, i tamburini e gli sbandieratori. E porteranno nelle strade e nelle piazze la storia dal Medio Evo al Rinascimento tra musiche tipiche, squilli di chiarine, marce e rulli di tamburi.

L'appuntamento è fissato per domenica 30 quando in occasione della Festa della Toscana 400 figuranti in costume appartenenti a 13 gruppi storici della provincia di Arezzo sfileranno per la 3a edizione della parata nel centro storico di Montevarchi.

“Quest’iniziativa meritoria, che nobilita la Festa della Toscana – ha detto il consigliere regionale Stefano Mugnai – si deve soprattutto al lodevole impegno dei volontari del centro rievocazioni storiche presieduto da Antonio Melzi. Cerchiamo di darle un nuovo impulso e di valorizzarla a livello regionale”.

Lo stesso Melzi ha spiegato che la giornata si articolerà con diversi appuntamenti: “Alle 10 ci saranno le esibizioni dei vari gruppi folkloristici nel centro storico - ha spiegato -  poi seguirà il pranzo dei ‘sapori del Valdarno’ in piazza Vittorio Veneto e alle 16 da piazza Varchi inizierà la parata in costume per le vie del centro con la presentazione dei gruppi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno