Attualità sabato 26 aprile 2025 ore 08:00
"Antifascismo uguale mafia", striscione choc prima del 25 Aprile

Nel paese del Pisano ignoti hanno appeso il cartellone proprio laddove si svolge la cerimonia del 25 Aprile. Il Comune pronto a denunciare
MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Nella notte tra il 24 e il 25 Aprile, prima dello svolgimento della tradizionale celebrazione per la Liberazione, sull'esterno dell'oratorio di San Sebastiano, a Montopoli, è apparso uno striscione che recitava "antifascismo uguale mafia".
Un gesto fatto appositamente per essere notato il giorno del 25 Aprile, in quanto a Montopoli le celebrazioni vengono svolte proprio di fronte all'oratorio. Dopo la rimozione, la sindaca Linda Vanni ha annunciato come il Comune provvederà a denunciare il fatto.
"Questa non è Montopoli - ha detto - Montopoli è una città democratica con valori antifascisti. Condanniamo con forza l’atto e invito a non sottovalutare. né a minimizzare ciò che è accaduto. Si tratta di un gesto vile, studiato e realizzato proprio nel giorno delle celebrazioni del 25 Aprile e proprio nel luogo in cui si svolgono a Montopoli. Lunedì faremo denuncia contro ignoti".
All'oratorio di San Sebastiano, già in passato e proprio in occasione delle celebrazioni della Liberazione, erano apparse già una svastica e alcuni volantini critici sul 25 Aprile.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI