Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:06 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 06 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La gara di Thomas Ceccon medaglia d'oro nei 100 metri dorso agli Europei di nuoto in vasca corta
La gara di Thomas Ceccon medaglia d'oro nei 100 metri dorso agli Europei di nuoto in vasca corta

Attualità giovedì 23 maggio 2024 ore 17:36

Morbillo, in Toscana 39 casi da inizio anno

Insieme a Lazio, Sicilia ed Emilia Romagna, rientra tra le 4 regioni che hanno segnalato quasi il 70% dei casi rilevati tra Gennaio ed Aprile



TOSCANA — Tra il 1 gennaio al 30 Aprile, in Italia, sono stati notificati 399 casi di morbillo e la Toscana, insieme a Lazio, Sicilia ed Emilia Romagna, rientra tra le 4 regioni che hanno segnalato complessivamente quasi il 70% dei casi.

È quanto emerge dal bollettino aggiornato curato dalla sorveglianza epidemiologica nazionale del morbillo e della rosolia. I dati sono stati diffusi dall'Istituto superiore di sanità.

A livello nazionale a Gennaio i casi segnalati sono stati 34, poi 96 a Febbraio, 124 a Marzo e 145 ad Aprile. L’87% dei casi segnalati è stato confermato in laboratorio. 

In Toscana, dopo il picco di 24 contagi registrati a Febbraio, i casi sono tornati ad una cifra. Complessivamente, quindi, tra Gennaio ed Aprile nella nostra regione i casi notificati sono stati 39 (7 a Gennaio, 24 a Febbraio, 5 a Marzo e 3 ad Aprile). 

Davanti alla Toscana ci sono il Lazio (con 112 casi tra Gennaio e Aprile), Sicilia (75) ed Emilia Romagna (48).

Da inizio anno sono state 16 le regioni che hanno segnalato casi di morbillo, l’89% dei quali, sottolinea l'Iss, ha riguardato persone non vaccinate al momento del contagio. 

Circa tre quarti dei casi hanno riguardato adolescenti e adulti. Tuttavia, l’incidenza più elevata è stata osservata nei bambini sotto i 5 anni. 17 casi sono stati rilevati tra bambini di meno di un anno.  Per 31 persone la trasmissione è avvenuta in ambito ospedaliero e sono stati segnalati 20 casi tra operatori sanitari.  

Il 32% delle persone contagiate ha avuto almeno una complicanza. Tra queste sono stati segnalati anche casi di polmonite, insufficienza respiratoria, cheratocongiuntivite, trombocitopenia, stomatite e un caso di encefalite. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il ragazzo è deceduto dopo aver assunto marijuana acquistata in un negozio toscano. Due procure indagano, sequestrati 10 chili di sostanza sospetta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca

Attualità