Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE17°30°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 22 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Afghanistan, la sfida delle giornaliste: a volto scoperto in tv nel primo giorno di divieto

Attualità domenica 22 marzo 2015 ore 16:21

Mps, Siena pronta a battersi per la "sua" banca

Il sindaco Valentini avverte il futuro cda: "Qui la sede direzionale, no a processi disgregativi". E invita a riflettere sull'ipotesi di fusione



SIENA — Se la “senesità” del Monte dei Paschi è ormai acqua passata, il Comune è pronto a tutto per mantenere in città la sede direzionale dell’istituto e la sua unitarietà organizzativa, e contrastare “avventati processi di disgregazione che possano indebolire l'incisività d'intervento sul territorio". E’ il messaggio che il sindaco Bruno Valentini lancia a due giorni dalla presentazione delle liste per il prossimo cda della banca da parte di Fondazione Mps. Un avvertimento che riguarda anche le ipotesi di fusione con altri partner bancari: per Valentini prima si dovrà valutare “l'andamento effettivo dei conti aziendali”, alla luce dei “tagli rilevantissimi nei costi già effettuati”, oltre che degli effetti del ruolo dello Stato come azionista.

Indebite ingerenze? Affatto, secondo il sindaco, che così chiarisce i rapporti tra la città, la Fondazione e la banca: "Siena non ambisce più a comandare una banca, bensì contribuire alla sua capacità di servizio al territorio ed all'Italia". Tra i compiti della della Fondazione Mps, aggiunge il sindaco, c'è però quello di trasmettere agli amministratori di banca Mps le istanze del territorio, cercando ogni possibile alleanza, concorrendo a far tornare l'istituto alla piena autorevolezza ed alla redditività".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 74 anni è morto sulle spiagge dell'Elba. Inutili i soccorsi da parte del personale sanitario del 118 che ha constatato il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca