Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 28 luglio 2015 ore 15:05

Mps, vittoria dei Cinque stelle

I consiglieri regionali hanno ottenuto l'istituzione di una commissione d'inchiesta sui rapporti tra la Regione, la Fondazione e la banca di Siena



FIRENZE — Lo avevano promesso in campagna elettorale e la promessa è stata mantenuta. A poco più di un mese dal loro insediamento a Palazzo Panciatichi i consiglieri regionali del Movimento 5 stelle hanno dimostrato di avere dimestichezza con i regolamenti e sono andati a scovare l'articolo 61 che consente di istituire le Commissioni speciali senza passare dall'aula, ma solo con il voto di un quinto dei consiglieri regionali.

Non c'è stato dunque bisogno di andare a caccia dei voti Pd. "Per la prima volta il Consiglio regionale toscano indagherà attraverso una commissione d'inchiesta sugli intrecci societari fra Monte Paschi e Regione Toscana - ha spiegato il capogruppo Giacomo Giannarelli -. Questo e' un tema sul quale i cittadini, gli azionisti ed i lavoratori della Monte dei Paschi chiedono chiarezza".

Ma la vicenda non finisce qui. Alla conferenza stampa di presentazione della nuova commissione d'inchiesta hanno partecipato anche i due deputati nazionali, Carlo Sibilia e Carlo Martelli, quest'ultimo firmatario di una richiesta per l'istituzione di una commissione che però, ha detto, giace in un cassetto in Senato.

"A livello nazionale noi ci stiamo muovendo  - ha detto Sibilia - , ma lì è molto più complessa la situazione, perchè chiaramente c'è una cappa che si chiama Partito Democratico".

"Attualmente nel momento in cui stiamo parlando - ha attaccato poi Sibilia - sappiamo per certo che all'interno dei bilanci di Monte dei Paschi di Siena ci sono sezioni che parlano di titoli di Stato ed invece si tratta di derivati e quindi questa è responsabilità politica, perchè quando si parla di Monte dei Paschi si parla di Partito democratico e questo deve essere molto chiaro a tutti gli italiani".

Non è, insomma, secondo Sibilia di una commissione su Mps ma di una commissione sul Pd. Per questo il Movimento 5 Stelle in Regione ha rivendicato per sè la presidenza della nuova commissione, mentre Sibilia è arrivato a chiedere che i deputati democratici non prendano parte ai lavori essendo, a suo dire, in palese conflitto d'interessi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

CONSIGLIO, VIA ALLA COMMISSIONE INCHIESTA MPS
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca