Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:16 METEO:FIRENZE16°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 05 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Karima El Marough: «E' stato un incubo, adesso rivoglio la mia vita»

Attualità mercoledì 27 aprile 2016 ore 12:35

Si è spento Leprino, tutto il Mugello in lutto

E' morto Faliero Lepri. inventore del Museo di Sant’Agata artigiana e contadina. Un luogo unico con personaggi e scene in movimento



SCARPERIA SAN PIERO — Lo ricordano con affetto il presidente e l’assessore alla cultura dell’Unione montana dei Comuni del Mugello Federico Ignesti e Giampiero Mongatti: “In quel museo ha messo anima e cuore, in ogni personaggio c’era Leprino, c’era tutta la sua passione, il suo attaccamento al territorio, alla sua storia e alla vita artigiana e rurale di un tempo. Leprino se n’è andato ma la memoria di lui resterà sempre viva nelle sue tante creature, nella sua più grande creatura, quel museo che ha realizzato con le proprie mani, che è patrimonio di tutti”.

Quello di Leprino è l’unico museo del sistema museale Mugello-Montagna Fiorentina che prende il nome dal suo “inventore”, che volle donare negli anni ’80 tutta la sua collezione al Comune di Scarperia perché fosse fruibile e conosciuta da tutti. E quello che ha costruito pezzo per pezzo, personaggio dopo personaggio, ambientazione dopo ambientazione, è uno spaccato di vita vera e popolare del Mugello che fu. 



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo scontro è avvenuto attorno all'ora di pranzo e ha coinvolto due automobili. Due uomini, una ragazza e due minorenni sono stati portati in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro