Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE18°28°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 01 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Faccetta nera» e slogan fascisti: il corteo degli ultrà romanisti in trasferta a Pisa
«Faccetta nera» e slogan fascisti: il corteo degli ultrà romanisti in trasferta a Pisa

Attualità giovedì 08 ottobre 2020 ore 16:00

Nicola Zingaretti perde la madre Emma Di Capua

Nicola Zingaretti
Nicola Zingaretti

Appartenente a una famiglia ebrea romana, nel 1943 riuscì a sfuggire ai rastrellamenti dei nazisti. Il cordoglio della Regione Toscana



ROMA — E' deceduta nella capitale dopo una lunga malatia Emma Di Capua, 86 anni, madre del segretario nazionale del Pd Nicola Zingaretti. "Cordoglio e vincinanza per la grave perdita che ha colpito la famiglia Zingaretti” è stata espressa dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

La signora Di Capua proveniva da una famiglia ebraica romana; nell'Ottobre 1943, a soli sette anni, riuscì a sfuggire insieme alla sorella e ai genitori ai rastrellamenti dei nazifascisti rifugiandosi in un convento; sua nonna Ester invece fu catturata e deportata nel campo di sterminio di Auschwitz.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A perdere la vita nel violento impatto al suolo è stato un giovane intento a sorvolare il monte Carpinaccio. Vano l'intervento dei soccorritori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca